Salvati oltre 250 pesci dal fosso in secca – Foto foto

Nuovo “blitz” degli animalisti nel condotto pubblico che attraversa il centro storico di Lucca. Dopo il sopralluogo dei volontari che si è svolto la scorsa settimana, questa mattina una quindicina di volontari Lav e Anpana sono tornati nel fosso e si sono calati all’interno con l’aiuto di scale con l’obiettivo di salvare quanti più pesci possibile dalla morte a causa della mancanza d’acqua per i lavori che prevedono la realizzazione di tre nuove centrali idroelettriche a monte del condotto. Dalle 10 alle 12 i volontari sono riusciti a salvare un centinaio di pesci che sono stati riposti in contenitori d’acqua e trasportati poi a Monte San Quirico dove sono stati infine liberati nelle acque del fiume Serchio. Le operazioni sono proseguite anche nel corso del pomeriggio e il bilancio della giornata parla di almeno 250 esemplari salvati dall’acqua.

Questa pesca per la vita sarà ripetuta anche nelle prossime settimane, ma quello che preoccupa i volontari di Lav e Anpana è lo stato stesso del condotto pubblico, pieno di rifiuti. Durante l’operazione di oggi, è stata trovata perfino una pistola giocattolo con cappuccio rosso che sarà comunque affidata alle forze dell’ordine per accertamenti. Nel letto del condotto sono stati trovati anche pezzetti di eternit, oltre a sacchetti e plastica, rimasti sul fondo.

FOTO – Operazione salvataggio dei pesci

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.