Lu.Me. nelle scuole, entro domani i prototipi dei giocattoli realizzati dai bambini

Eureka! Funziona!. È domani (31 marzo) l’ultimo giorno per realizzare i prototipi di giocattolo per il concorso nazionale promosso da Federmeccanica, che si rivolge ai bambini delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, diffuso nella nostra provincia dalle 11 aziende del progetto Lu.Me. Lucca Metalmeccanica (A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi, Toscotec Velan Abv). Lo scopo del progetto è far costruire ai bambini, partendo da un kit di materiale fornito loro, un giocattolo che deve avere come unica caratteristica vincolante l’essere mobile. Nella provincia di Lucca si sono iscritte 14 scuole da Lucca, Versilia e Valle del Serchio, per un totale di 35 classi e oltre 700 bambini coinvolti. Le aziende del Progetto Lu.Me. hanno già consegnato loro 150 kit, necessari per la partecipazione.

Ora non rimane che rispettare la scadenza per la realizzazione dei progetti e degli elaborati, che è martedì 31 marzo. Si ricorda che per ogni gruppo dovrà essere presentato, oltre al prototipo del giocattolo, anche il progetto tecnico, il diario di bordo dell’esperienza e lo slogan pubblicitario per la promozione, il tutto ideato dai bambini che hanno lavorato in gruppi. Una prima fase di valutazione degli elaborati avverrà direttamente nelle scuole i giorni 8, 9 e 10 aprile, mentre la valutazione finale è prevista il 18 aprile a Palazzo Bernardini, sede dell’Associazione industriali di Lucca.
Lu.Me. premierà i 3 migliori lavori (uno per le terze, uno per le quarte e uno per le quinte) con buoni acquisto per libri e materiale didattico e contribuirà alle spese di viaggio dei bambini della classe quinta vincitrice che si recheranno a Roma a metà maggio per la premiazione nazionale.
Per informazioni: www.luccametalmeccanica.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.