Carmine, Consiglio dice sì a deroga volumi

Più vicina la riqualificazione complessiva del mercato del Carmine. Il consiglio comunale, con 18 voti favorevoli, quelli della maggioranza, ha approvato la delibera che dispone la deroga, rispetto alle disposizioni degli attuali strumenti urbanistici, dei volumi attuali del mercato per coprire anche la parte superiore e un corridoio e recuperare nuovi spazi funzionali per la sua riqualificazione.

“Il recupero del mercato del Carmine – dice l’assessore Francesca Pierotti – è in atto e servirà a riportare nuova vitalità e nuove funzioni all’interno del complesso. Partendo da quelle che sono le funzioni già presenti all’nterno del mercato, con la valorizzazione del mercato agroalimentare. A partire da questo vogliamo che si sviluppino una serie di attrezzature e funzioni che facciano tornare il mercato fulcro vitale della città. La delibera all’ordine del giorno è funzionale per proseguire il percorso di recupero attivato. E prevede una proposta di deroga rispetto ai volumi che attualmente sono presenti sul mercato per coprire anche la parte superiore del mercato e un corridoio scoperto. Il tutto per recuperare spazi funzionali per la riqualificazione della struttura. Un progetto fattibile perché abbiamo firmato di recente la convenzione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che ci finanzierà per 500mila euro nel 2015 e 1,5 milioni nel 2016. Per il 2015 è prevista la conclusione dei lavori al tetto, la copertura e l’apertura delle finestrature già esistenti e l’apertura di nuove finestre su un corridoio per dare maggiore luce all’ambiente. Un intervento indispensabile e che contiamo di affrettare”.
“Sarà un percorso partecipato – assicura il capogruppo del Pd – con i cittadini della zona con cui ci confronteremo. Non vogliamo fare voli pindarici o masterplan, ,a faremo il mercato del mercato, partendo da quei commercianti eroici che hanno contribuito a mantenere vivo questo spazio che altrimenti sarebbe andato a morire”.
Il consigliere di Forza Italia, Marco Martinelli, contesta la ricostruzione di Battistini e della maggioranza: “Qui – dice – si parla di progetti che nessuno conosce. Ci sono invece tutte le premesse per far morire la zona del mercato del Carmine, come dimostra il fatto di aver tolto la fermata delle navette dalla piazza. Fin dall’inizio del vostro insediamento – dice rivolto alla maggioranza – avete parlato di tempi rapidi per il piano strutturale, della riqualificazione dei contenitori della città, ma a tre anni da quel momento nessuno è a conoscenza di quello che avete in mente”. Cantini e Battistini ribattono ricordando “anni di immobilismo delle precedenti amministrazioni, che sul Carmine non solo non hanno presentato progetti, ma non hanno neanche mosso un sasso per fare qualcosa”. “Noi – conclude Battistini – abbiamo rifatto il tetto e proseguiremo nel riportare al centro della città il mercato del Carmine, il nostro mercato”. Poi il voto, che mette un altro tassello verso la riqualificazione di un altro grande contenitore del centro storico.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.