Riforma Province, anche un pullman da Lucca alla manifestazione di Roma

Ci sarà anche un pullman con i sindacalisti e i dipendenti della Provincia di Lucca domani (11 aprile) in piazza a Roma alla manifestazione indetta dai sindacati del pubblico impiego di Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl. Ilavoratori delle province portano la loro protesta nella Capitale, dove domani si terrà la prima manifestazione nazionale unitaria contro “il caos, l’assenza di un progetto di riordino e i tagli pesantissimi”.

“Da ormai 5 anni si susseguono riforme di facciata, utili solo ai governi che le hanno sfruttate per ottenere un consenso facile quanto improduttivo. Il risultato è il caos, l’assenza di un progetto di riordino, tagli pesantissimi per oltre 6 miliardi, tutti ricaduti sui lavoratori pubblici e sui servizi”, lamentano i sindacati. “La retorica sugli sprechi ha dovuto fare i conti con la realtà, senza riuscire ad aggredire i privilegi: i tagli lineari, anche gli ultimi effettuati dal Governo Renzi, producono – sottolineano – disastri e non efficientano la pubblica amministrazione”.
Le categorie del pubblico impiego di Cgil, Cisl e Uil chiedono quindi “riforme che tengano tutto assieme, che valorizzino il lavoro e tutelino i cittadini. Senza esuberi, senza penalizzazione dei precari, senza dissipare il patrimonio professionale dei 54 mila dipendenti delle province”. Ecco che, fanno sapere le tre sigle, “domani le lavoratrici e i lavoratori riporteranno il governo e le Regioni inadempienti alla realtà: finite le conferenze stampa, viste le slide, la riforma delle Province non c’è. Si riparta dal via perché il gioco dello struzzo non ha funzionato”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.