Lavori per l’isola a scomparsa in via del Crocifisso

Sono partiti questa mattina (22 aprile) i lavori per la realizzazione della terza isola a scomparsa ricompresa nell’intervento che ne prevede complessivamente altre 4 nel centro storico, in aggiunta a quelle già esistenti. Il progetto complessivo infatti prevede che, entro l’anno, siano in totale 8 le isole a scomparsa operative dentro le Mura, dedicate a soli residenti e monitorate da appositi impianti per la video-sorveglianza. Proprio stamattina sono iniziati i lavori per installare la prima telecamera in prossimità della struttura situata vicina a Porta Sam Donato. Le isole saranno apribili dagli abitanti del centro previa lettura della tessera sanitaria.

I lavori in via del Crocifisso seguono quelli ultimati in via di Piaggia – dove l’isola a scomparsa è già attiva – e quelli in corso in piazza Varanini. In programma c’è inoltre l’intervento per l’isola ecologica a scomparsa nelle adiacenze del Mercato del Carmine. Anche in via del Crocifisso viene dunque scavato uno spazio di forma rettangolare di circa 6 metri di lunghezza e tre metri di larghezza di profondità pari a 2,30 metri. I cittadini, una volta ultimato l’intervento, troveranno i quattro contenitori dove inserire i rifiuti opportunamente differenziati: organico, multimateriale, carta e materiali non differenziati. Per fare il punto della situazione sul posto c’erano l’assessore all’ambiente del Comune di Lucca, Francesco Raspini, insieme ai responsabili di Sistema Ambiente Spa e all’archeologa che seguirà i lavori.
“Le isole a scomparsa – afferma Palazzo Orsetti – saranno un’idonea alternativa per i cittadini del centro al conferimento dei sacchetti a filo strada. Infatti ci si potrà recare alla struttura senza vincoli di orario e inserire direttamente il sacco all’interno della struttura. Tutto ciò andrà a vantaggio anche di un miglior decoro urbano per le vie cittadine”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.