Città in fiore per i giorni di Santa Zita – Foto e premi foto

Piazza Anfiteatro presa d’assalto, via Fillungo piena di gente. Si è presentata così, il giorno dell’inaugurazione ufficiale (ma tutto è partito già nella mattinata di ieri) la città per il via ai Giorni di Santa Zita, la quattro giorni dedicata ai fiori in occasione delle celebrazioni religiose per la santa lucchese. Fulcro della mattinata la presenza del sindaco Alessandro Tambellini e del presidente della Provincia Stefano Baccelli in piazza per le votazioni dell’espositore più bello. Nella mattinata, oltre alla gran folla di partecipanti, da segnalare qualche polemica per lo scarno allestimento, rispetto al solito, di piazza San Frediano, dove la presenza di fiori e piante è stata decisamente scarna e poco attraente. Ma la magia dei giorni di Santa Zita si è comunque rinnovata per la soddisfazione di residenti e visitatori.

A fine mattinata la comunicazione dei vincitori per lo stand floreale più bello. La giuria, formata, fra gli altri, dal sindaco Alessandro Tambellini, dall’assessore allo sviluppo economico e turismo Giovanni Lemucchi, dal Presidente della Provincia Stefano Baccelli, dal presidente del comitato provinciale lucchese di Unicef Silvana Miraglia, dal presidente del Centro commerciale naturale Città di Lucca Simona Barsotti e dal vicepresidente Confcommercio Antonio Fanucchi si è raccolta durante il giro inaugurale della manifestazione. Alla fine il primo premio, consegnato dal diretttore Rodolfo Pasquini e dal vicepresidente Confcommercio Antonio Fanucchi è andato all’Agricola Carraia gestita dall’Anffas. Secondo premio, consegnato dal presidente della Provincia Stefano Baccelli al vivaio La Casina di Lorenzo. Terzo premio, consegnato dalla presidente del Centro Commerciale Naturale Città di Lucca, Simona Barsotti a Ezio Bonini. Infine menzione speciale dal sindaco Alessandro Tambellini e dall’assessore Giovanni Lemucchi all’Azienda Agricola Valerio Bertolacci. 
La lotteria Unicef in Piazza Anfiteatro e l’estrazione dei premi offerti gentilmente dagli espositori di Santa Zita, invece, verranno estratti durante il giorno dedicato alla santa stessa, lunedì (27 aprile) alle 16 in Piazza Anfiteatro.
Confcommercio Lucca insieme al suo Centro Commerciale Naturale, ha promosso e ideato con la collaborazione fattiva dell’Opera delle Mura e dei giardinieri dell’Orto botanico gli spazi verdi e le aiuole che colorano il centro storico in questi giorni legati alla manifestazione di Santa Zita e in particolar modo, il direttore Confcommercio Pasquini Rodolfo è soddisfatto, come gli esercenti stessi, delle bellissime composizioni richieste e sviluppate per piazza San Francesco e in piazza Napoleone, vero fiore all’occhiello di questa edizione 2015. L’auspicio dei commercianti è quello di vedere fiorire il progetto dei Giardini di Santa Zita sparsi in tutte le piazze cittadine per l’edizione del 2016.

 

Le foto di Domenico Bertuccelli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.