Dopo la mozione in Consiglio il convegno sul genocidio degli armeni

Il consiglio comunale, come anticipato da Lucca in Diretta, ha approvato ieri (27 aprile) una mozione presentata dalla consigliera Enrica Picchi, con la quale viene espressa la solidarietà della massima assise cittadina al popolo armeno nel centenario del Grande male, il genocidio degli armeni. È stata data notizia dell’approvazione della mozione al Consiglio per la comunità armena di Roma affinché la trasmetta alla direzione del memoriale del genocidio della capitale armena Yerevan. Il nominativo del Comune di Lucca verrà inserito quindi nella lista dei giusti per la memoria del genocidio armeno.

“È stato un atto importante – ha affermato il presidente del Consiglio Comunale Matteo Garzella – non solo per la solidarietà che abbiamo voluto esprimere al popolo armeno, ma anche per consentire alla cittadinanza di prendere conoscenza del primo genocidio del XX secolo nel quale persero la vita un milione e mezzo di armeni ad opera del governo ottomano. Una pagina dolorosa della storia del Novecento, e purtroppo poco conosciuta, con la quale si volle cancellare la presenza di una minoranza etnica particolarmente vitale nella Turchia di allora, per il solo fatto che i suoi componenti, rispetto alla maggioranza della popolazione, professavano una diversa religione, parlavano una diversa lingua, utilizzavano un diverso codice alfabetico ed erano custodi di una propria cultura millenaria. Tutti elementi che non consentivano il successo del progetto dei governanti ottomani di omologare gli armeni al resto della popolazione turca”.
Per proseguire il progetto culturale avviato con l’approvazione della mozione, la presidenza del consiglio comunale ha organizzato per venerdì (8 maggio) alle 21 all’auditorium dell’Agorà il convegno Il genocidio degli armeni cento anni dopo cui interverranno Emanuele Aliprandi in rappresentanza della comunità armena di Roma, Paolo Pezzino docente dell’Università di Pisa e Gianluca Fulvetti direttore dell’Istituto storico della Resistenza di Lucca.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.