Internet, accordo per estendere la banda larga a Lucca

L’amministrazione comunale sta seguendo con attenzione gli impegni assunti a livello regionale e nazionale per il superamento del “digital divide” nel Comune di Lucca. Attualmente infatti in circa il 30% del territorio comunale la connessione è assente o insufficiente a garantire un livello accettabile e uniforme di copertura e queste zone non possono più aspettare. La necessità quindi è quella di superare velocemente questo gap così negativo per chi vive e opera in queste aree. La banda larga è un investimento strategico per rendere il territorio comunale più competitivo e attraente per il turismo, per le imprese e per tutti i cittadini che devono avere a disposizione una infrastruttura moderna, veloce e utile.

Adesso sta finalmente partendo un ampio programma per il superamento del digital divide, grazie a importanti interventi che saranno effettuati nei prossimi mesi da Telecom Italia, che si è aggiudicata un finanziamento pubblico per fornire connettività anche alle aree finora escluse.
Per raggiungere questo risultato verranno adeguate circa 380 centrali in Toscana, che consentiranno di abilitare oltre 95.000 linee telefoniche. Nel Comune di Lucca saranno 18 le centrali. Già domani (5 maggio) è in programma una riunione a Firenze, alla quale parteciperà l’assessore all’Innovazione Tecnologica del Comune di Lucca, per la definizione dell’accordo di programma necessario per attivare gli strumenti di velocizzazione e semplificazione amministrativa che permetteranno di procedere rapidamente rispettando i tempi previsti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.