Torri faro, Pierotti rassicura. Martinelli: regna incertezza

Stadio Porta Elisa, il caso approda in consiglio comunale con una interrogazione di Marco Martinelli (Fi). Al centro i lavori necessari alle torri faro per iscrivere la Lucchese al campionato di Lega Pro. Alle preoccupazioni espresse dal presidente del gruppo consiliare di Forza Italia l’amministrazione, attraverso l’assessore all’edilizia sportiva Francesca Pierotti, ha spiegato ricordando l’iter che ha portato l’8 maggio scorso all’approvazione del progetto preliminare di messa a norma che, è stato spiegato, sarà realizzato entro il via alla prossima stagione calcistica. Martinelli ha subito replicato sostenendo che “l’incertezza regna sovrana” e che l’amministrazione “si è svegliata sulla vicenda dei lavori alle torri faro – ha detto – solo dopo la presentazione della mia interrogazione”.

“A seguito dell’interrogazione – spiega infatti Martinelli – c’è stato un incontro tra la Lucchese e il sindaco Tambellini, dove fu deciso un certo tipo di percorso da portare avanti al fine di far iscrivere la società al campionato. Si era stabilito che la società avrebbe fatto i lavori, per poi essere rifinanziata dall’amministrazione comunale. Successivamente, abbiamo appreso che è stato fatto un bando di gara per appaltare questi lavori necessari per l’adeguamento delle torri faro. Non sappiamo e lo abbiamo scritto nell’interrogazione quali accordi sono stati presi con la Federazione, che aveva chiesto fin dallo scorso anno all’amministrazione di provvedere a mettere in sicurezza e ad adeguare l’impianto di illuminazione dello stadio. Non conosciamo cosa sia successo da quanto è arrivata la lettera della Federazione lo scorso anno ad oggi e non sappiamo poi quali accordi abbiamo preso l’amministrazione: è infatti sotto gli occhi di tutti che i lavoratori non partiranno prima del mese di luglio. E’ necessario che l’amministrazione chiarisca”.
“Per poter permettere l’iscrizione della Lucchese al campionato 2014/215 – spiega l’assessore Francesca Pierotti – era stata approvata una delibera di giunta per adeguare l’impianto delle torri faro entro il marzo 2015. Immediatamente sono stati predisposti tutti gli atti necessari, compreso lo stanziamento di 350mila euro per l’intervento nel piano triennale delle opere pubblici. L’8 maggio scorso è stato approvato un progetto preliminare di adeguamento per le torri faro che sarà completato entro l’inizio della prossima stagione. Ci siamo quindi mossi per tempo predisponendo tutti gli atti necessario. L’impegno dell’amministrazione per gli impianti non si è limitato a questo, ma si deve ricordare anche l’adeguamento del Palazzetto dello Sport e gli investimenti per le palestre attrezzate e le strutture sportive”. “Non si chiarisce – attacca Martinelli – quali siano le procedure adottate e quali siano gli accordi presi con la Figc. Se è vero che la Figc chiedeva di mettere a norma l’impianto entro marzo e se è vero che in seguito è stato richiesto che i lavori venissero completati entro l’inizio della stagione calcistica, cosa che non può secondo noi avvenire. L’incertezza regna ancora sovrana”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.