Oltreserchio, una fiaccolata per dire no all’elettrodotto

Si riaccendono i riflettori sul progetto del nuovo elettrodotto nell’Oltreserchio presentato da Terna. Il comitato Starc che si è costituito contro l’ipotesi dei tralicci sulle colline tra Nozzano, Vecchiano, San Giuliano Terme e la Versilia, ha fissato per martedì prossimo (26 maggio) un’assemblea pubblica, per fare il punto sull’iter del progetto (attualmente è ancora in corso la valutazione della procedura di Via), e soprattutto per lanciare la manifestazione pubblica di protesta organizzata per la sera del 29 maggio a Nozzano. Un giorno che coincide con la chiusura della campagna elettorale per le regionali 2015, con l’obiettivo di far avere anche in questo modo attenzione alle richieste dei cittadini. I cittadini hanno infatti organizzato una fiaccolata che partirà alle 21 dalla palestra di Nozzano e salirà fino al Castello.

Una catena umana di luci a difesa del paesaggio e della salute dei cittadini alla quale parteciperanno comunque anche rappresentanti dei cinque comuni coinvolti. Per quello di Lucca ha già dato la sua adesione l’assessore all’ambiente, Francesco Raspini.
“Questa – spiega infatti il presidente del comitato Starc, Simone Lena -, non vuole essere una manifestazione contro i Comuni che in questi mesi si sono pronunciati a favore di uno stop al progetto. Vogliamo sensibilizzare le altre istituzioni coinvolte a questa causa. Era tempo che volevamo creare un evento pubblico e ora è arrivato il momento”.
“Tutti i Comuni coinvolti dall’ipotesi di tracciato – aggiunge ancora Lena – hanno assicurato la presenza di loro rappresentanti e di questo siamo grati. Dopo mesi di silenzio, vogliamo fare il punto sulla situazione e soprattutto sui passaggi attesi nei prossimi mesi”.
A questo potrà servire anche l’assemblea convocata per martedì prossimo alla palestra del campo sportivo di Nozzano. All’incontro sono invitati anche i rappresentanti delle istituzioni locali, con l’obiettivo di riprendere un dialogo con la cittadinanza, anche se i membri del comitato Starc in questi mesi non sono stati con le mani in mano e anzi hanno avuto una serie di incontri con i rappresentanti dei Comuni.
Intanto, domani (23 maggio) alle 16,30 alla Cava Batano di Balbano è atteso il senatore di Forza Italia, Altero Matteoli. Il presidente della commissione lavori pubblici e delle telecomunicazioni effettuerà un sopralluogo, incontrando i cittadini, accompagnato dal candidato consigliere regionale, Giovanni Santini, e dal presidente del gruppo consiliare di Forza Italia a Lucca, Marco Martinelli.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.