Successo per il congresso nazionale di Anpana – Foto foto

Lo scorso fine settimana a Viareggio si è tenuto il tredicesimo congresso nazionale dell’Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente Anpana con più di 160 i rappresentanti provenienti da tutte le Province d’ Italia, che hanno anche festeggiato l’anniversario dei 30 anni di nascita di Anpana. Il titolo dell’evento Il maltrattamento degli animali durante il trasporto ed il traffico illecito degli stessi sul territorio della Unione Europea” – “Un Business illegale sempre più in crescita i cui proventi finanziano la criminalità organizzata e non, norme di riferimento e tecniche di contrasto, è stato molto interessante, e ha affrontato una argomento delicato e sempre più in aumento.

Il congresso ha visto anche la partecipazione di rappresentanti delle forze dell’ordine della questura di Lucca, del comando provinciale dei carabinieri, della Guardia di Finanza di Viareggio, della polizia locale di Viareggio, e anche del mondo politico con il presidente della Provincia Stefano Baccelli e l’assessore all’ambiente del Comune di Forte dei Marmi Emanuele Tommasi. A inizio congresso, inoltre, l’ispettore regionale di Anpana Toscana Angelo Bertocchini, ha letto i saluti dell’assessore all’ambiente del Comune di Lucca, Francesco Raspini, impossibilitato ad essere presente. La materia trattata complessa e delicata è stata affrontata dal comandante nazionale delle Guardie Ecozoofile, il cavaliere Giuseppe Laganà, dal presidente nazionale Anpana Francesco Pellecchia e dal vice presidente Giuseppe Di Fiore, che hanno anche analizzato il modo con cui combattere e bloccare il traffico illecito degli animali, effettuato da persone senza scrupolo. Altro gradito ospite dell’evento è stato il colonnello Angelo De Luca del comando Legione carabinieri Toscana, che ha focalizzato il punto sull’ importanza della presenza e della collaborazione tra il volontariato e le forze di polizia che unite possono combattere questi atti illeciti in continuo aumento. Durante il congresso l’attrice di fiction Chiara Basile Fasolo, ha annunciato l’intenzione di avviare con Anpana una campagna mediatica contro l’abbandono e il maltrattamento, consapevole che gli uomini e le donne di Anpana ogni giorno lottano per questo fine. Questo il motivo che ha spinto anche Edoardo Stoppa ospite del congresso insieme al suo collaboratore l’avvocato Daniele Pizzi, a fornire l’Anpana di una bellissima ambulanza veterinaria attrezzata, uno strumento utile per aiutare tantissimi animali in difficoltà. L’ambulanza grazie ad Anpana girerà l’ Italia per fornire soccorso e favorire l’aumento di nuovi volontari che vorranno unirsi alla causa, e diventare soccorritori qualificati e certificati dopo una corso di formazione adeguato, perché gli animali vanno salvati con cura e professionalità. Edoardo Stoppa diventato di recente una Guardia Ecozoofila Anpana, ha riempito di gioia i partecipanti del congresso con le sue parole, definendo l’Anpana una grande famiglia che ogni giorno con passione e devozione, accudisce e aiuta migliaia di animali senza grandi proclami, e per questo, sa che l’ambulanza con il suo viso e i loghi di Strisca la notizia verrà utilizzata nel migliore dei modi. Il presidente Francesco Pellecchia intende ringraziare pubblicamente Stoppa per la fiducia accordata, e ringrazia tutti i volontari che ogni giorno con spassionata e ammirevole devozione, aiutano gli animali in difficoltà, è solo grazie a tutti loro che l’Anpana oggi è diventata una delle più importanti associazioni Nazionali di Protezione Animali e Ambiente.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.