Ricordi di famiglia, 50&Più nelle scuole – Foto foto

Si chiama I ricordi di casa mia ed è un percorso formativo sul filo della memoria voluto e promosso dall’associazione 50 & Più di Confcommercio con alcune scuole del territorio, che ha avuto e ha come obiettivo principale quello di ricostruire un ponte di comunicazione e reciproca conoscenza fra generazioni diverse. Il progetto, curato per la 50 & Più da Simonetta Simonetti, ha visto circa 130 piccoli alunni delle scuole primarie di San Filippo e Sorbano raccogliere fra gli adulti e in particolare gli anziani un grande numero di ricordi, testimonianze di vario tipo, interviste e memorie autobiografiche in quantità (quattro classi, due terze e due quarti, di San Filippo), o focalizzare il loro lavoro sul gioco della memoria e dell’arte pittorica (due classi, una quarta e una quinta, di Sorbano).

“Nella giornata di giovedì – commenta Antonio Fanucchi, presidente provinciale e regionale della 50 & Più – nel locale dell’auditorium della Pia Casa si sono ritrovati tutti i partecipanti con le loro maestre e qualche nonno. Un momento ricco di emozione e contentezza per tutti i presenti, con premi strameritati per gli alunni: un libro, un attestato personale, dolcetti e una ricca merenda. Un grazie alle maestre per la conduzione del lavoro e alla referente del progetto Simonetta Simonetti, nota scrittrice lucchese nonché vicepresidente vicario di 50 & Più di Lucca, che ha comunicato il contenuto del prossimo percorso che verrà organizzato nell’anno scolastico 2015/16. Ancora una volta la nostra associazione ha dato prova di mantenere alto il suo obiettivo che tende a valorizzare e diffondere il patrimonio culturale e storico alle nuove generazioni. Il nostro intento è quello di non disperdere questa esperienza e di raccogliere tutte le testimonianze raccolte in un grande quaderno della 50 & Più”. Progetto simile, in parallelo, è stato portato avanti anche a Capannori dal referente della Piana dell’associazione 50 & Più Sebastiano Micheli, con cerimonia di premiazione per gli alunni in programma mercoledì 10 giugno.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.