Quantcast

Centro trasfusionale di Lucca aperto fino alle 11 per la giornata delle donazioni di sangue

Domenica prossima (14 giugno) si celebra la giornata mondiale del donatore di sangue. L’iniziativa è l’occasione per ringraziare i molti volontari che periodicamente, in forma anonima e gratuita, con il loro gesto garantiscono l’autosufficienza a livello nazionale. Per condividere questa festa con le associazioni di donatori presenti sul territorio dell’Asl 2 il Centro Trasfusionale di Lucca domenica 14 prolungherà l’orario di apertura fino alle 11 e sarà anche consentita la prenotazione per la donazione di sangue intero dalle 8,30 alle 11.

Nell’ambito di questa giornata verranno anche fornite informazioni, rivolte a tutta la popolazione e in particolare ai giovani, chiamati ad effettuare scelte responsabili, per mantenere uno stile di vita sano e per donare sangue regolarmente garantendo l’autosufficienza in questo delicato settore. La Giornata della Donazione rappresenta inoltre l’occasione per ribadire la necessità di compiere questo gesto d’amore anche nel periodo estivo, quando in genere le donazioni diminuiscono. E’ bene infatti sottolineare che le malattie e la necessità di sangue non vanno mai in ferie; anzi proprio in estate in genere aumenta il bisogno di sangue.
Si ricorda che per diventare donatori è sufficiente aver compiuto i 18 anni, avere un peso corporeo non inferiore ai 50 chilogrammi ed essere in buona salute. La Giornata mondiale del donatore di sangue è stata proclamata dall’Organizzazione mondiale della Sanità e la data del 14 giugno è stata scelta in quanto giorno di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e coscopritore del fattore Rhesus.
Un obiettivo importante che la OMS ha fissato per il 2020 è che, in tutti i Paesi del mondo, si raggiunga l’autosufficienza di sangue a partire da donazioni volontarie e gratuite. Secondo i dati della stessa Organizzazione, ad oggi, in soli 62 Paesi le scorte di sangue provengono al 100% da donatori volontari e non pagati mentre in 40 Paesi si ricorre ancora alla richiesta di donazioni tra familiari del paziente o anche a donatori a pagamento.
Lo slogan scelto dalla Oms per celebrare la Giornata Mondiale del donatore di sangue 2015 è Thank you for saving my life.
Il Paese che ospiterà l’edizione del 2015 è la Cina, attraverso il Blood Center di Shangai. La celebrazione di questa giornata nasce per ringraziare tutti i volontari che gratuitamente, ogni giorno, scelgono di donare sangue contribuendo alla cura di molte persone in stato di necessità.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.