Piazza Napoleone si veste di bianco per il White Party – Ft foto

In piazza Napoleone tutta la magia del White Party. In oltre mille persone, per la precisione 1024, dalle 19,30 di ieri in poi, hanno partecipato al flash mob collettivo organizzato da Andare Oltre si Può. Un evento per la sensibilizzazione alla disabilità, che ha portato in città un po’ di sapore coloniale sulle orme degli eventi che tanto successo hanno ottenuto in tutto il mondo. Dopo l’esperienza di Villa Mansi, stavolta è stata la piazza centrale di Lucca ad ospitare i tavoli e i commensali completamente vestiti di bianco per un picnic che, per una sera, ha cambiato il volto del centro storico. Rigoroso il dress code total white con l’unica eccezione consentita per il cibo. E l’effetto è stato davvero suggestivo. Obiettivo nuovamente raggiunto, dunque, per il team di Andare Oltre si Può in attesa degli eventi clou, dalla mostra al concorso, che troveranno il loro apice nel periodo delle feste di Natale.

 

Le foto di Domenico Bertuccelli

Dalle 18,30 sono iniziati i primi arrivi. Uomini e donne vestiti di bianco con in mano sedie, tavolini e cesti da picnic. I più piccoli con in mano palloncini bianchi. Una sorpresa improvvisa per i tanti passanti e turisti stupiti per ciò che stava accadendo. Tante le domande e tanti i complimenti. Il garbo e l’eleganza hanno regalato una cartolina unica in total white: pizzi, ceramiche, composizioni floreali, candele ed abiti per le grandi occasioni.
La serata, organizzata sui social con un tam tam che dura da tre mesi è stata ritmata da alcune sorprese. Prima sorpresa una bottiglia di bollicine Buonamico con tanto di etichetta WhiteParty. Seconda sorpresa una grande schermo (nascosto fino all’ultimo) con la proiezione della finale di Champions League. Surreale vedere oltre mille persone cenare con calma e serenità di fronte a Juventus-Barcellona. Terza sorpresa l’ascolto in anteprima del nuovo brano C’è Luce (riferimento all’anno internazionale della luce per la quale Andare Oltre si Può ha ricevuto riconoscimento internazionale con il patrocinio dall’Unesco) che farà da colonna sonora per tutto il Premio 2015. Quarta sorpresa il coinvolgimento di tre grandi scrittori al Premio del 2015 (le iscrizioni scadono il 30 giugno): Luis Sepulveda, Marco Malvaldi e Marco Vichi. Ultima sorpresa intorno alle 23 una piazza gremita di scintille che hanno reso ancor più preziosa e affascinante il cuore della città.
La serata ha visto il saluto dell’assessore alle politiche sociali Ilaria Carmassi di Capannori e del presidente Iacopetti di Gesam Gas & Luce, main sponsor di Andare Oltre si Può 2015 insieme a Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Gesam spa.
L’iniziativa è stata supportata dal Comune di Lucca, grazie al quale è stato possibile usufruire della piazza, dal supporto tecnico di Em Soluzioni, dai volontari della Croce Rossa e dagli animatori del Lucca Summer Soccer che hanno allietato la serata ai più piccoli.
Il White Party di ieri sera, assolutamente no-profit e assolutamente aperto a tutti, ha lasciato il segno e questo è visibile dai social invasi da centinaia di foto e video pubblicati. Adesso l’attività dell’associazione Andare Oltre si Può si concentra sul premio 2015 per il quale sono già aperte le iscrizione e lo rimarranno fino al 30 di giugno. Musicisti, pittori, fotografi, scrittori, video maker e scultori si dovranno misurare sul tema della Luce. Per iscriversi basta consultare il sito www.andareoltresipuo.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.