Auto e casa, ai lucchesi piace pagare a rate

Al via l’Osservatorio UnipolSai 2015. A Lucca sicurezza e serenità sono le principali sensazioni che prova oltre la metà degli abitanti (63%) quando si paga un bene o un servizio a rate. In particolare, il 36% ritiene che la scelta della rata garantisca la “sicurezza di non fare il passo più lungo della gamba”, mentre il 27% si sente più sereno perché non deve rinunciare ad acquisti ritenuti rilevanti dal suo punto di vista.

Oltre che per l’acquisto dell’automobile e di beni e servizi legati alla casa, tipicamente associati al pagamento rateale, i lucchesi vedono, secondo l’osservatorio, con particolare favore il pagamento a rate dell’assicurazione auto: in dettaglio, l’83% degli intervistati privilegia la rateizzazione per acquistare la nuova auto, il 53% per ammobiliare la propria casa o ristrutturarla e un 32% considera opportuno pagare a rate l’assicurazione dell’auto. Completano la fotografia dello scenario attuale gli acquisti a rate di prodotti di elettronica (31%) e cure mediche (27%).
Le rate che verranno. Se oggi già il 23% dei lucchesi dichiara di utilizzare il pagamento rateale ogni volta che può, anche per beni o servizi di contenuto valore economico, questa quota sembra destinata ad aumentare in modo esponenziale: infatti una percentuale del 64% pensa che nei prossimi anni ne usufruirà di più e ogni volta che sarà possibile.
Che vantaggi vedono i lucchesi nella rateizzazione dei pagamenti? Senza dubbio sono molteplici e riguardano sia la sfera personale, in quanto la rata a detta loro consente una migliore gestione del bilancio familiare anche in occasione di acquisti definiti importanti (38%), sia una più ampia sfera sociale perché sono visti come un aiuto concreto alle famiglie e all’economia in un momento di crisi (23%).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.