Presentato in S.Micheletto l’epistolario di Catalani – Foto foto

Grande successo di pubblico ed un tuffo nella storia ieri (13 giugno) in San Micheletto per la presentazione di Epistolario di Alfredo Catalani. Da Venezia a Colognora in Val di Roggio. Il carteggio, acquisito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca è stato affidato alla custodia e alla competenza del Museo del Castagno/Museo Catalani ed è, come hanno sottolineato i presenti una raccolta veramente preziosa perché contiene la corrispondenza con un altro musicista contemporaneo, Ugo Bassani, densa di informazioni, riferimenti e impressioni legate alla dimensione artistica oltre che privata del compositore.

Una pubblicazione che ha riscosso un notevole successo al recente Salone del Libro di Torino e che è stata presentata ieri a Lucca con un vero e proprio evento che oltre ad Angelo Frati, direttore del museo del Castagno, ha visto la partecipazione dei sindaci di Lucca e Pescaglia Alessandro Tambellini e Andrea Bonfanti, del presidente della Fondazione Crl Arturo Lattanzi e del presidente dell’Accademia lucchese delle scienze, lettere ed arti Raffaello Nardi.
Nel corso della presentazione il musicologo e curatore del volume Daniele Rubboli ha illustrato il progetto insieme a Rita Camilla Mandoli Dallan, che ha curato la trascrizione dei documenti, e a Stefano Mecenate, in rappresentanza della casa editrice Sidebook.
Un evento che si è concluso con un concerto lirico curato dal maestro Graziano Polidori e che ha visto protagonisti i soprano Ilaria Casai e Francesca Maionchi e il mezzo soprano Laura Masini, accompagnate al pianoforte dal maestro Stefano Galli.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.