Federalberghi: “Lucca mantenga eventi di qualità”

“Gli eventi che si svolgono a Lucca possono senz’altro presentare qualche criticità, stanti le peculiarità uniche della nostra città, ma riteniamo opportuno che il dibattito abbia sempre come obiettivo lo sviluppo ed il benessere del territorio”. Federalberghi Confcommercio Lucca, propone una riflessione in termini più ampi sul dibattito relativo alla presenza delle manifestazioni a Lucca, in modo da ridurre al minimo i punti di debolezza evidenziando al contempo i punti di forza.

“E’ giusto porsi con occhio attento e vigile riguardo ad ogni iniziativa, senza dimenticare però che una città a vocazione turistica come ormai è Lucca ha sempre più bisogno di eventi di qualità, che hanno importanti ripercussioni in termini sia di immagine che di beneficio per la nostra economia, anche da punto di vista occupazionale. Federalberghi sottolinea come sia necessario prendere al balzo tutte le occasioni che si presentano, con il rischio che altrimenti possano essere perse a causa del trasferimento presso altre sedi. Tutto ciò a maggior ragione quando si parla di eventi nati proprio a Lucca o che qui trovano la loro naturale collocazione. Non bisogna dimenticare infatti l’indotto che viene portato da ogni manifestazione in termini non solo alberghieri e commerciali ma anche di impulso turistico: per la maggior parte si tratta di elementi che fungono da traino per il turismo e rappresentano un volano di promozione fondamentale per tutto il territorio. Un evento come It’s Tissue, giusto per citare il più recente, porta a Lucca per una settimana ben tremila persone, che soggiornano nelle strutture alberghiere, degustano i nostri prodotti nei ristoranti e possono comprare nei negozi, immersi nelle bellezze del nostro territorio”.
“E’ solo un esempio – termina la nota del sindacato degli albergatori di Confcommercio – per far capire come è necessario parlare di eventi e manifestazioni a Lucca ma cercando di farlo in termini costruttivi e propositivi, dialogando per trovare sempre le soluzioni migliori”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.