Il tendone dietro il Duomo resta dov’è foto

“Comune e Sovrintendenza sono in pieno accordo sulla necessità di favorire in presenza di manifestazioni ed eventi di rilevanza internazionale iniziative come quella della fiera It’s tissue e dirò di più: lavoreremo all’unisono sin da domani per organizzare un codice di procedure per agevolare la creatività di settori come quello del cartario che a Lucca stanno crescendo in modo esponenziale”. La pensa così il soprintendente di Lucca, Luigi Ficacci, colpito dalle polemiche che negli ultimi giorni e, in particolare, nelle ultime ore (Leggi) hanno riguardato proprio la manifestazione del tissue e l’installazione del tendone da circo dietro al Duomo, dove si terrà uno spettacolo per gli ospiti della kermesse.

“Questa mattina – spiega Ficacci – il funzionario Francesco Cecati ha fissato con il Comune un calendario di incontri per definire una sorta di codice delle procedure da seguire per organizzare eventi come questo, che domani stesso avrò il piacere e l’interesse di visitare”. Il presunto caso delle mancate autorizzazioni non sussiste secondo Ficacci, secondo cui invece il confronto avviato proprio sul tema dell’integrazione fra manifestazioni come It’s tissue e il patrimonio storico e artistico della città potrebbe essere l’occasione giusta per replicare quanto accade in piazzale Arrigoni in altre realtà o contenitori del tessuto cittadino. “Abbiamo per questo chiesto di esaminare le carte – commenta il soprintendente -: non so dire finora se la procedura difetta eventualmente di qualcosa. E’ possibile che ci sia stata a monte una sottovalutazione da parte degli uffici comunali, ancora tutta da verificare. Qualora fosse accaduto anche questo, ovvero qualora si accertasse che fosse stata necessaria la richiesta di autorizzazione, da parte mia non ci sarà alcun tipo di atteggiamento reazionario. La Soprintendenza sotto la mia guida non sarà niente di tutto questo: un eccessivo atteggiamento formalistico da parte nostra – sottolinea Ficacci – sicuramente porterebbe a rispettare alla lettera i regolamenti, ma non a centrare l’obiettivo che ci siamo fissati, quello cioè di far convivere l’esistente con il futuro e con lo sviluppo”.
Dinamismo, creatività e integrazione fra “vecchio e nuovo”: sono queste secondo il sovrintendente le parole chiave di un rilancio possibile del turismo legato ai beni artistici, con uno sguardo sempre al presente e alle realtà emergenti del territorio. “Non si può prescindere dallo straordinario successo del settore cartario in Lucchesia – chiosa Ficacci -: di fronte ad una manifestazione come la fiera It’s tissue, non saremo certo noi, come Soprintendenza, a mettere ostacoli. Anzi, siamo convinti che la situazione di piazzale Arrigoni sia semmai segnale dell’indiscussa crescita di questo settore, che ha prodotto una fortissima accelerazione e che ha bisogno di spazi adeguati ad essere rappresentato anche all’interno delle Mura. Il Comune, devo dare atto, si sta muovendo in questo senso: penso ad esempio alla riqualificazione dell’ex Cavallerizza o dell’ex Manifattura. In futuro questi spazi potranno accogliere iniziative come quella che fa discutere oggi, anche se ovviamente questa è una scelta che deve fare l’amministrazione. Io parlo come sovrintendente e uomo convinto che la cultura non debba essere un fatto reazionario o da relegare al passato. La vera sfida sta nel futuro e da questo punto di vista collaboreremo con tutte le istituzione che condividano questa posizione”.
Il tendone di piazzale Arrigoni, quindi, resterà dove si trova. Potrà piacere o meno (e in effetti la città si è divisa sul caso) ma non è questo il punto. Lo dice il rappresentante delle Belli Arti di Lucca: “Da domani esaminerò personalmente l’intera questione – prosegue Ficacci – recandomi di persona a vedere questo tendone. Se qualcosa da sanare ci sarà, abbiamo non la volontà ma il dovere di farlo, perché siamo in presenza di eventi validi e di risonanza assolutamente internazionale”.

 

rob. sal.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.