Lions Club Lucca, Vittorio Silvestrini nuovo presidente

Più informazioni su

Con la cerimonia del passaggio della campana a Villa Rossi si è conclusa alcuni giorni fa l’annata lionistica 2014-2015 che ha visto alla presidenza il dottor Enrico Marchi, psichiatra lucchese e già primario dei servizi psichiatrici della Asl 2 di Lucca. Un anno centrato sul tema della solidarietà, come recitava il motto che ha guidato le azioni del presidente, dello staff e del consiglio direttivo del Club. Il nuovo presidente è Vittorio Silvestini.

Moltissimi gli eventi e le manifestazioni che si sono succedute dal luglio dello scorso anno sino ad oggi ed altrettanti importanti services umanitari e culturali che hanno toccato molte realtà sociali e sanitarie lucchesi: il carcere, il reparto psichiatrico del nuovo ospedale, i centri diurni di riabilitazione, l’accoglienza diocesana ai pellegrini della Francigena, la vista guidata all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano ma anche gli aiuti ad associazioni e cooperative sociali locali e l’importante progetto regionale sul tema della telemedicina per la diagnosi a distanza delle malattie cardiache congenite sono state il focus di tante azioni del Club. Va ricordata come importante momento per la raccolta fondi l’organizzazione del primo Trofeo regionale di Lions Bike, nello scorso marzo.
Tra le tante associazioni coinvolte nei progetti una grande collaborazione il Club l’ha avuta con la Fondazione Mario Tobino e con l’Avo di Lucca, assieme alle quali sono stati organizzati eventi che hanno interessato centinaia di persone.
Ma non è mancata la musica come fattore pedagogico, come veicolo di benessere e di crescita sociale .
In particolare il maestro Giulio D’Agnello, musicista e artista poliedrico e compositore ha saputo sottolineare i vari momenti del club con impareggiabile competenza e qualità esecutive partecipando alle serate ufficiali per l’esecuzione dal vivo degli inni nazionali e di quello specifico del Club (da lui stesso composto sulle parole di un socio), nonché animando con Onda Acustica la conferenza sui riti pugliesi della taranta, guadagnandosi un riconoscimento ufficiale di grande prestigio da parte del Club.
Un importantissimo riconoscimento (il premio Romano Silva), è stato assegnato alla Dssa Irene Norfini per le sue scoperte archeologiche in Egitto.
Il Club che vanta anche la Presidenza internazionale dell’associazione mondiale Lions delle città murate, di cui è stato fondatore un socio, con altre iniziative ha coinvolto le scuole cittadine di ogni ordine e grado in svariate iniziative sulla pace, la sicurezza stradale, l’educazione musicale.
Il dottor Enrico Marchi ricorda con queste sintetiche parole il suo trascorso anno da presidente del Lions Club Lucca Le Mura, in concomitanza del concerto di Simone Soldati presso la casa di riposo Gori a Marlia: “Con un affettuoso pensiero particolare ai soci e consorti che ci hanno lasciato durante questi mesi, si conclude così questa annata…vicino a chi ha bisogno, per una solidarietà partecipe e una testimonianza di prossimità che non escludono arte e cultura e che esprimono sempre al meglio il fondamentale mandato di servizio del lionismo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.