Extra Lucca, l’olio buono conquista i turisti – Foto foto

Nessuno poteva immaginare con quanta curiosità i turisti accorsi in città durante questa calura estiva potessero approcciarsi al mondo dell’olio extravergine di oliva. È bastato proporre una comparazione tra gli oli artigianali in vendita al foro dell’olio di Extra Lucca Summer Edition, #Else per i più social, evento in corso fino al 15 luglio sotto il Loggiato Pretorio in piazza San Michele. Un evento, una missione quella di Fausto Borella, sostenuta da Gesam Gas&Luce e Banco Popolare.

Il turista – o l’indigeno, anche se meno presente, – arriva al loggiato e trova dieci oli – a rotazione – in degustazione libera. I primi tre oli sono quelli che riesce a trovare facilmente nella grande distribuzione. Gli altri sette sono gli oli artigianali che Fausto Borella promuove ormai con una esperienza decennale anche grazie alla sua guida Terred’Olio. Da qui il passaggio all’acquisto di una buona, se non ottima, bottiglia di extravergine è brevissimo.
Ogni giorno il protagonista è l’olio extravergine da tutta Italia. Innegabile la predisposizione di chi compra per un ricordo del territorio lucchese o, comunque, toscano. Due volte al giorno – alle 12 e alle 17 – inoltre, continuano le degustazioni guidate proprio da Fausto Borella, alla scoperta di sensazioni sensoriali provate assai di rado nell’assaggio di un prodotto che a volte, anzi spesso, diamo per scontato.
Mancano pochi giorni ormai. Abbiamo degustato i prodotti lavorati o valorizzati con l’olio extravergine fornito da Dievole, azienda nel cuore del Chianti senese, leader nella produzione di olio extravergine di qualità: dai biscotti di Sandra e L’angolo dolce al gelato all’olio della Gelateria De’ Coltelli, che tra l’altro riproporrà i gusti all’evo domenica (12 luglio). Una delle atmosfere più divertenti – forse perché legata alla tradizione, a qualcosa ormai di insolito nelle nostre case – è stata la sfoglina della Buca di Sant’Antonio che ha tirato la pasta a mano col matterello. L’aperitivo in rosa – degustazione di vini rosati – è stato positivamente contaminato dalla birra Lvcensis, nuova beer firm locale produttrice di tre birre dedicate a grandi nomi femminili legati a Lucca.
Dopo le prime due serate cult con la presenza di Giorgione Orto & Cucina il 1 luglio e di Michelangelo Masoni l’8 luglio, non resta che chiudere in bellezza con il trio della ristorazione lucchese di Enjoy Lucca Eat&Stay – Giuliano e Corrado Pacini, Samuele Cosentino e Lorenzo Stefanini – così da rendere omaggio alla città che ospita Extra Lucca da ben tre anni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.