Sicurezza stradale e manutenzioni con i proventi delle multe

La giunta ha approvato con una delibera la destinazione dei proventi delle multe al codice della strada, sulla base della previsione di entrata che verrà iscritta a bilancio per il 2015 e che è pari a 5.182.200 euro. L’articolo 208 dello stesso codice prevede infatti di destinare la metà dei proventi delle sanzioni amministrative fatte dalla polizia municipale in questo ambito a interventi perl miglioramento della sicurezza stradale. Quest’anno dunque, in base alla previsione fatta, saranno 2.614.708 gli euro a disposizione e che verranno ripartiti sempre in base a quanto previsto dal codice della strada.
Nel dettaglio, 1.300.216 euro saranno investiti nel potenziamento, ammodernamento e nella manutenzione delle barriere, in interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli e per la mobilità ciclistica; nella manutenzione delle strade comunali (700mila euro); nel progetto Lucca si-cura che prevede come lo scorso anno il potenziamento delle attività di controllo nel periodo estivo durante le ore notturne e durante il Settembre Lucchese, Lucca Comics, nel corso del campionato di calcio e di altre manifestazioni rilevanti per la città.

E ancora: 657.500 euro verranno invece destinati alla manutenzione, ammodernamento e potenziamento della segnaletica stradale e 656.992 euro saranno utilizzati per il potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale: previsiti l’implementazione del sistema di videosorveglianza, l’installazione di T-red ai semafori, l’aggiornamento degli autovelox, l’acquisto di un telelaser digitale e di due lettori di targhe, l’acquisto di smartphone collegati al server di Metro che consentiranno di leggere i permessi rilasciati all’interno della Ztl e verificare che il permesso sia valido e associato correttamente alla targa. Si prevede inoltre di ammodernare e rendere più efficiente la centrale operativa, con interventi sul sistema di registrazione cartografico, sulla registrazione delle comunicazioni radio e telefoniche. Anche il parco auto verrà ammodernato, con l’acquisto di cinque veicoli di cui uno 4X4.
Trattandosi di proventi previsti e non effettivi, la cifra a disposizione potrà ovviamente variare e dunque gli stessi progetti e interventi messi in campo dovranno essere adattati nella eventualità che gli introiti derivanti dalle contravvenzioni al codice della strada risultino nel corso di quest’anno inferiori al dato dello schema di bilancio.

Progetto Lucca Si-cura
Una parte dei proventi derivanti dalle contravvenzioni al codice della strada, pari a circa 110mila euro, sarà utilizzato anche quest’anno per il progetto Lucca Si-cura, che prevede un rafforzamento della presenza degli agenti con l’ampliamento dei loro turni di servizio a partire da oggi (23 luglio) e fino al 31 dicembre prossimo. Lo scopo è quello di implementare le attività di vigilanza e controllo e contrastare fenomeni di degrado o che creano problemi per la convivenza civile. In particolare, nel mese di luglio ci sarà una presenza più massiccia della Pm in corrispondenza degli eventi legati al Summer Festival e durante i fine settimana, Nei mesi di agosto e settembre gli agenti saranno impegnati ancora durante tutti i fine settimana ed in corrispondenza delle festività legate alla Santa Croce, mentre da ottobre a dicembre il rafforzamento del presidio della Polizia municipale è previsto per eventi di notevole impatto sulla città, come Lucca Marathon, Lucca Comics e altri appuntamenti.
A ulteriore rafforzamento del presidio sul territorio, la delibera di assegnazione dei proventi delle contravvenzioni al codice della strada prevede anche l’assunzione di otto vigili a tempo determinato da qui fino alla fine dell’anno, per una spesa che ammonta a 120mila euro. Le assunzioni, in base alla normativa nazionale vigente saranno effettuate attraverso mobilità, attingendo dal personale della polizia provinciale già in servizio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.