Dalla Provincia un bando per un fumetto sulle pari opportunità

Le pari opportunità raccontate da un fumetto: è questo il bando di concorso organizzato dalla Provincia di Lucca e che permetterà ai fumettisti o aspiranti tali di confrontarsi con un tema importante quale la cultura del rispetto tra i generi e gli individui. In ogni tradizione, infatti, è stato sperimentato che la rappresentazione grafica – e in particolare quella fumettistica – rappresenta il miglior veicolo informativo, in grado di raggiungere e interessare tutte le fasce d’età al messaggio che esso vuole trasmettere. Per questa ragione, la Provincia ha stilato un bando che vuole selezionare il lavoro più esemplificativo su una tematica importante e attuale quale quella delle pari opportunità e che vede da tempo l’ente di Palazzo Ducale, attraverso il suo assessorato e l’apposita Commissione, impegnata sul fronte della riduzione delle violenze e delle discriminazioni di genere.

Per partecipare è necessario presentare la domanda di partecipazione e l’elaborato (in formato cartaceo e pdf), entro le 12 del 4 settembre, consegnando il tutto all’ufficio protocollo della Provincia di Lucca (Cortile Carrara), oppure spedendo il materiale per posta (non fa fede il timbro postale). Sulla busta, come oggetto, deve essere indicato il titolo del bando di concorso e la dicitura All’attenzione della Commissione per le Pari Opportunità e del Servizio Politiche giovanili, sociali, sportive e politiche di genere.
Il bando è finalizzato alla selezione di una striscia o di un fumetto rappresentativi dei concetti e principi delle pari opportunità. I temi sui quali si può sviluppare il lavoro sono: Parità nel mondo del lavoro; No alla discriminazione uomo/donna e No alla violenza di genere.
Possono partecipare al bando giovani scrittori, soggettisti, sceneggiatori singoli o in gruppo, che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 30 anni (non superati al momento della scadenza del bando). Nel caso di partecipazione di più componenti alla realizzazione della striscia o del fumetto, dovranno essere elencati i dati di tutti i componenti del gruppo.
Il fumetto presentato dovrà essere originale e inedito; avere un’alta qualità grafica e tecnica; non deve ledere leggi o regolamenti in materia di diritto d’autore e di diritto all’immagine. Il lavoro dovrà essere una striscia o storia a fumetti in formato pdf e cartaceo, a colori o in bianco e nero.
I lavori saranno valutati da un’apposita giuria costituita dalla presidente della Commissione pari opportunità della Provincia; dalla consigliera di parità; dalla dirigente del servizio politiche giovanili, sociali, sportive e politiche di genere dell’amministrazione provinciale e da un dipendente dello stesso servizio; da un esperto dello staff di Lucca Comics and Games e da un esperto di fumetto.
La premiazione per il miglior lavoro classificato sarà durante l’edizione 2015 di Lucca Comics and Games: il premio consisterà in una targa e nella presenza dell’autore (o degli autori) allo stand della Pari opportunità della Provincia, all’interno del festival.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.