Nuove norme per la prevenzione incendi: già partita la formazione specifica a Lucca dei vigili del fuoco

Il Comando provinciale dei vigili del fuoco di Lucca rende noto che il 20 agosto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del ministro dell’interno per l’approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi.

L’importante provvedimento semplifica e razionalizza le norme sulla prevenzione degli incendi con l’introduzione di un unico testo organico e sistematico. Caratteristica che contraddistingue il testo riguarda l’utilizzo di un nuovo approccio metodologico, più aderente al progresso tecnologico e agli standard internazionali. Si tratta di un importante progetto innovativo delle norme di prevenzione incendi che consentirà il passaggio da un sistema più rigido, caratterizzato da regole prescrittive, ad uno che predilige l’approccio prestazionale, capace cioè di raggiungere elevati livelli di sicurezza antincendio attraverso un insieme di soluzioni tecniche più flessibili e aderenti alle peculiari esigenze delle diverse attività. L’innovativa metodologia è introdotta in alternativa alle vigenti disposizioni di prevenzione incendi, per consentire l’introduzione del nuovo approccio con la necessaria gradualità. I funzionari tecnici in servizio al comando di Lucca hanno già ricevuto al proposito specifica formazione al fine di assicurare un rapporto competente e costruttivo con l’utenza.
L’ufficio prevenzione incendi del comando è disponibile per eventuali chiarimenti, allo 0583.430000. Il testo del decreto del ministro dell’interno è disponibile sul sito www.vigilfuoco.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.