Gestione telematica pensione, Uil offre consulenza ai dipendenti pubblici

Più informazioni su

A partire da quest’anno l’Inps mette a disposizione di tutti i dipendenti pubblici l’estratto conto relativo ai periodi di scrizione alla Gestione Dipendenti pubblici (ex Inpdap). In pratica sarà possibile controllare online, sul sito www.inps.it, la propria situazione assicurativa e verificare i dati presenti sugli archivi Inps immessi dalle amministrazioni pubbliche per le quali si è prestato servizio in passato. Nell’estratto conto sono esposti i dati relativi a stati di servizio, eventuali periodi riconosciuti con provvedimenti di riscatto, ricongiunzioni o computo, eventuali altri periodi riconosciuti con contribuzione figurativa e le retribuzioni utili a fini pensionistici successive al 31 dicembre 1992. Un duplice vantaggio dal punto di vista del lavoratore che può chiedere l’eventuale modifica di alcuni errori presenti negli archivi e, al tempo stesso, può fare anche una valutazione del suo futuro previdenziale.

Si tratta di una possibilità importante perché il controllo e la scelta del futuro della propria pensione diventa sempre più difficile con il passare del tempo. Tuttavia lo strumento messo a disposizione dall’Inps non è proprio facile da utilizzare per tutti, soprattutto per chi non ha dimestichezza con gli strumenti informatici. Bisogna accedere al sito, sapersi muovere all’interno del portale e soprattutto avere a disposizione il Pin, un codice numerico fornito dall’ente previdenziale, che consente di accedere ai servizi telematici e anche di effettuare la richiesta di variazione della posizione assicurativa. Per aiutare i dipendenti pubblici ad accedere ai servizi telematici dell’Inps la Uil Area Nord Toscana, Lucca e Massa Carrara, mette a disposizione i suoi sportelli con personale qualificato. A Lucca contattare i rappresentanti Uil Fpl e le Rsu per avere maggiori informazioni ed essere supportati in questo percorso.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.