Venerdì torna “Puliamo il mondo”: a Lucca “al lavoro” nel parco fluviale

Con sacchi e ramazze per ripulire la sponda sinistra del Serchio. Tutto pronto per la nuova edizione di Puliamo il mondo, che anche quest’anno vede a Lucca la collaborazione fra Legambiente e il Comune. L’appuntamento è per venerdì al parco fluviale: studenti, amministratori, cittadini e alcuni richiedenti asilo si ritroveranno per una bella operazione di pulizia collettiva.

“Puliamo il mondo insieme ai cittadini del mondo – spiega l’assessore all’ambiente Francesco Raspini –  questo è il titolo che insieme a Legambiente di Lucca abbiamo voluto dare all’edizione 2015 dell’iniziativa che ogni anno vede coinvolti tanti cittadini in Italia e nel mondo e che ha lo scopo di migliorare l’ambiente in cui viviamo quotidianamente. Con questa giornata di attività sul campo infatti non solo andiamo a ripulire un piccolo pezzetto del territorio, ma ci rendiamo conto da dove vengono i rifiuti abbandonati, divenendo persone più consapevoli”.
All’appuntamento, che ha già visto l’adesione di cinque scuole elementari e medie con 164 studenti complessivi, ci saranno il sindaco Alessandro Tambellini e l’assessore regionale con delega all’Immigrazione Vittorio Bugli, per sottolineare l’importanza dell’iniziativa lucchese, che costituisce l’avvio dei sei progetti di volontariato attivati insieme alle associazioni del terzo settore, e che per la prima volta metterà insieme venerdì prossimo cittadini lucchesi e profughi in un’attività di cura comune dell’ambiente.
Per venerdì il ritrovo è fissato alle 9 alla terrazza Petroni. Dopo i saluti istituzionali e la consegna dei materiali utili, alle 9.30 i volontari saranno suddivisi in sei gruppi che inizieranno gli interventi in altrettante zone del parco fluviale, coadiuvati da personale e mezzi di Sistema Ambiente. Alle 11.30 nuovo ritrovo sulla terrazza Petroni per la merenda offerta dall’azienda urbana di gestione dei rifiuti e conclusione della manifestazione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.