Alla Croce Verde avvocati gratis per i senzatetto foto

Più informazioni su

Assistenza legale gratuita ai senza tetto che vivono a Lucca: da martedì 29 sarà operativa nei locali della Croce Verde di Viale Castracani la nuova sede dell’Associazione Avvocato di strada Onlus, organizzazione di volontariato già in funzione in 40 diverse città italiane, che offre supporto legale pro bono a persone senza fissa dimora e migranti senza permesso di soggiorno presenti sul territorio comunale. La struttura è stata inaugurata questa mattina (26 settembre) dall’avvocato Antonio Mummolo, presidente nazionale dell’associazione Avvocati di strada Onlus, dall’avvocato Caterina Tanda, coordinatrice di Avvocati di strada Lucca e da Elisa Ricci, vicepresidente della Croce Verde Lucca.

Quella di Lucca sarà la quarantunesima sede in Italia dell’Associazione, nata dal progetto Piazza Grande di Bologna nel 2000, da cui sono scaturite numerose attività di recupero e reintegrazione dei senza dimora ed è nato il primo sportello di Avvocati di strada, nel gennaio 2001.
“Ci siamo resi conto che in strada esiste anche molta fame di diritti – ha asserito Mummolo – abbiamo quindi pensato di fare volontariato utilizzando la nostra professione. Ai colleghi chiediamo il tempo che siano in grado di dedicare al progetto, che possono essere anche solo due ore al mese, purché l’assistenza offerta sia assolutamente gratuita. Se la causa viene vinta le somme vanno nelle casse dell’associazione. Spesso offrire tutela giuridica – ha spiegato – significa far uscire quel soggetto dalla strada, fargli ritrovare i propri diritti, fra cui quello alla residenza. Il nostro obiettivo primario è infatti quello di tutelare le persone affermando diritti. Con una causa contro il Comune di Bologna siamo riusciti a modificare l’interpretazione di una norma: abbiamo così affermato il diritto alla residenza, che comporta il riacquisto di altri diritti, fra cui quelli previdenziali, al lavoro, all’assistenza del servizio sanitario nazionale, ai diritti politici. Tutelare i diritti dei deboli significa tutelare i diritti di tutti. Per noi non devono esistere cittadini di serie B”.
In questa prima fase saranno tre gli avvocati volontari (oltre all’avvocato Tanda, gli avvocati Cecchini e Bianchi) che dedicheranno parte del proprio tempo al servizio di sportello e tutela legale dei soggetti in difficoltà.
“Un avvocato di strada – ha affermato Tand a- non è altro che un professionista che decide di dedicare una fetta del proprio tempo per offrire aiuto a categorie di persone bisognose. La scelta di aprire una sede a Lucca nasce anche dal fatto che dal 2008 ad oggi la richiesta di aiuto da parte di persone indigenti è salita da 147 a 1400: sintomo, questo, di crisi economica e disagio diffuso. Senza la residenza si perde il diritto al patrocinio gratuito, che corrisponde alla perdita del diritto alla difesa. Ci auguriamo quindi che altri colleghi siano in grado di condividere e portare avanti questo progetto, anche in considerazione del fatto che abbiamo già ricevuto una richiesta di aiuto da parte degli assistenti sociali di Sant’Anna”.
Ad oggi l’associazione conta oltre 1000 avvocati e lo scorso anno si è fatta carico della difesa di circa 3400 persone. Oltre che ai senza tetto l’assistenza legale è rivolta anche ai migranti giunti sul territorio sprovvisti di permesso di soggiorno, molti dei quali in possesso dei requisiti per fare richiesta di asilo: gli avvocati si occupano si seguire queste persone nell’iter di presentazione della domanda.
“Alla Croce verde abbiamo un asilo notturno che ospita persone dalle 20 a 7 – ha detto Ricci – ma il regolamento prevede una permanenza massima di qualche mese, si tratta di un ricovero di emergenza. Con la crisi economica è aumentato sia il numero degli italiani che fanno richiesta di un posto per dormire, sia il numero di giorni della permanenza e si è ampliata anche la fascia di età. Questa è una delle ragioni per cui abbiamo accolto favorevolmente il progetto: la nostra volontà è quella di mettere gratuitamente spazi a disposizione per altre associazioni da poco costituitesi”.
La nuova sede, sita al primo piano della struttura della Croce Verde, sarà ufficialmente operativa dal prossimo martedì (29 settembre) a partire dalle 18,30 e sarà indicativamente aperta ogni martedì seguendo il medesimo orario.

Jasmine Cinquini

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.