Successo nonostante il tempo per la festa del presente foto

Fare e ricevere regali, senza niente altro in cambio. E’ questa la Festa del presente che si è svolta oggi (4 ottobre) a Lucca in occasione della giornata nazionale del dono. Dalle 10 del mattino e fino alle 20 di sera il luogo di ritrovo – o meglio di reciproco scambio – è stato il loggiato di Palazzo Pretorio, dove non sono mancati eventi di intrattenimento e musica. Qui le persone si sono incontrate per regalare cose, servizi, lezioni, conferenze, spettacoli, storie.

L’idea che sottende l’iniziativa, spiegano gli stessi organizzatori, è quella di un giocoso ribaltamento temporaneo del meccanismo base dei rapporti economici: quello di pretendere sempre qualcosa in cambio di qualcosa. L’unica regola della “Festa del presente” è quella di dare senza avere nulla in cambio. E ovviamente il denaro è stato bandito.

FOTO – La festa del presente a Lucca (di Giuseppe Cortopassi)

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.