Visita guidata al complesso di San Francesco

L’associazione Terzo Millennio inaugura la nuova stagione di incontri con un primo evento, rivolto ai soci e a tutti gli interessati, riguardante la mostra ospitata nella sacrestia del complesso di San Francesco, dal titolo “Gentucca e il complesso conventuale di San Francesco tra testimonianze letterarie e realtà sepolte”. La visita guidata alla mostra e al complesso di San Francesco, curata dalla dottoressa Ilaria Rinaldi, è gratuita e si svolgerà sabato (10 ottobre) alle 16, con ritrovo nella chiesa di San Francesco.

Corredata di catalogo, la mostra, curata da Giulio Ciampoltrini e Consuelo Spataro, illustra attraverso un ricco e variegato insieme di reperti e pannelli illustrativi i risultati dell’ultima campagna di scavo avvenuta nel complesso di San Francesco. Oltre alla più nota famiglia Guinigi, al convento francescano sembra essere legata anche la famiglia di cui faceva parte Gentucca, la donna lucchese citata da Dante nel Purgatorio e ricordata nel titolo stesso della mostra. Per prenotazioni e informazioni: 0583.490530; didattica@museocattedralelucca.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.