Lucca Comics and Games, già venduti 116mila biglietti foto

Lucca Comics and Games 2015, rombano i motori per il viaggio nell’universo del fumetto, del gioco intelligente, della crossmedialità e del divertimento. E’ tutto pronto, o quasi, per l’invasione della città da parte di un numero di visitatori che si annuncia già da record. In prevendita, infatti, sono stati già venduti oltre 116mila tagliandi, almeno 17mila dei quali per più di una giornata, che quindi prevedono anche un importante indotto per l’accoglienza nelle strutture ricettive della città. E per offrire il meglio anche quest’anno lo staff di Lucca Comics, presidente Francesco Caredio e direttore Renato Genovese in testa, hanno cercato, e trovato, il meglio di quello che offre il panorama mondiale del settore. Tante le novità, nelle diverse sezioni della manifestazione e nuovi spazi per garantire un migliore flusso dei presenti in tutto il centro storico.

La manifestazione si allarga, infatti, anche nell’area di porta San Donato, con due sezioni distaccate dei Games e una biglietteria proprio all’esterno dell’accesso della città. Nuovi spazi anche all’ex Cavallerizza, appena consegnata al Comune dalla ditta, in piazza Bernardini e praticamente in tutti i baluardi delle mura urbane. E in più, da quest’anno, anche i due musei nazionali cittadini accoglieranno nei loro spazi espositivi mostre dedicate al mondo dei fumetti e dei giochi.
Una scelta, questa, fatta per aumentare l’appeal di Lucca Comics & Games, che è già di successo visto che l’1 ottobre è stata superata la soglia di prevendite dell’anno scorso. Anche grazie a una programmazione ancora una volta “stellare”, in grado di intercettare appassionati di ogni genere e di ogni età.
Traspare la soddisfazione dell’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Alessandro Tambellini e dall’assessore Francesco Raspini e di tutto lo staff di Lucca Comics, un parterre composto dal vicedirettore Emanuele Vietina, dal coordinatore dei Comics Giovanni Russo, dal coordinatore di Lucca Junior Sarah Genovese e dai responsabili di tutte le altre sezioni dell’evento: Gianluca Del Carlo (Music & Cosplay), Francesco Niccolai e Gabriele Cenni (Japan Town) e Mario Pardini (Movie).E’ il presidente Caredio che snocciola i dati, sbalorditivi, di prevendita che, nonostante il contingentamento delle presenze giornaliere fanno pensare al superamento dei 245mila presenti della scorsa stagione. “Evidentemente – dice Caredio – il tam tam affinché la gente si munisca del biglietto prima di arrivare in città ha funzionato. Il nostro obiettivo, d’altronde, per il futuro come per tutte le grandi manifestazioni internazionali è quello di permettere solo l’acquisto dei tagliandi in prevendita anche per una migliore gestione dei flussi dei partecipanti in città”.
Delle nuove aree a disposizione del’evento ma anche delle nuove strutture “occupate” dall’esercito dei Comics dice Renato Genovese: “Siamo particolarmente contenti – dice – dell’adesione al nostro progetto dei musei nazionali di Lucca, Palazzo Mansi e Villa Guinigi. E’ il riconoscimento di un lavoro importante svolto in questi anni anche dalle realtà cittadine”.
In particolare a Palazzo Mansi sarà ospitata la mostra Mister No – Il lungo viaggio di un eroe ribelle, grande omaggio a Sergio Bonelli, l’inventore del personaggio di cui curò anche le storie con lo pseudonimo di Guido Nolitta. “Sarà una mostra – ha spiegato Graziano Frediani, direttore responsabile della Sergio Bonelli edizioni – leggibile come un romanzo, che racconterà anche attraverso la musica e l’ambientazione un eroe antieroico che vuole tenersi lontano dal ruolo di cavaliere solitario. Un eroe ribelle e avventuroso che rispecchia molto anche del suo ideatore, il compianto Sergio Bonelli”.
Bonelli che sarà grande protagonista dell’edizione 2015 di Lucca Comics and Games. Dedicata a uno dei suoi personaggi, Dylan Dog, sarà infatti la speciale pigotta, realizzata a mano dai volontari dell’Unicef della Toscana e di Sassari, il ricavato della cui vendita andrà a sostenere i programmi dell’associazione. “A Bonelli poi – spiega Giovanni Russo – sarà dedicato un padiglione più ampio rispetto a quello dell’anno scorso in piazza San Giusto, in piazza Antelminelli. Qui si troveranno gli albi con la cover variant dedicata a Lucca Comics and Games e sarà possibile conoscere in anteprima lo sbarco dei personaggi della Bonelli al cinema e in televisione, con la nuova serie di Sky Atlantic e il teaser del film hollywodiano di Roberto Recchione. Sarà poi possibile, come di consueto, conoscere tutte le anteprime della galassia Bonelli”.
L’allargamento riguarderà poi l’area di San Donato dove ci sarà un padiglione più generico dei Games e due aree tematiche. “Una – dice Genovese – è dedicata a League of Legends, che occupera l’ex Cavallerizza. Il popolare videogioco on line inaugura la nuova area a disposizione della manifestazione, che sarà affiancata a una cupola geodectica di 16 metri di diametro che sarà occupata dal palco di Multiplayer.it, a conferma che Lucca è regina della realtà crossmediale”.
Spazi espositivi anche in piazza Bernardini, davanti alla sede di Assindustria. “Uno è dedicato a Sky Atlantic – prosegue Genovese – con le sue serie fantasy di maggior successo come Trono di Spade ma anche con la seconda stagione di Gomorra e la nuovissima saga di Shannara. L’altro è invece della Sanrio, l’azienda che distribuisce tutto l’universo di Hallo Kitty”.
Gli altri spostamenti riguardano Music & Cosplay, il cui palco si sposta al baluardo San Donato mentre al baluardo San Paolino resta il palco dei concerti. Il baluardo Santa Croce diventa la “patria” dell’Umbrella Italian Division e al mondo di Resident Evil mentre alla piattaforma San Frediano troverà spazio la 501esima, il gruppo di appassionato che dà vita all’esercito di Guerre Stellari.
L’altro museo nazionale interessato è invece quello di Villa Guinigi, di fronte all’area tutta dedicata al Japan Town che occuperà, oltre che San Francesco, anche il Giardino degli Osservanti, via dei Bacchettoni e la palestra che insiste sulla stessa strada. Due le mostre in programma in quella sede. “Una mostra – ricorda Giovanni Russo – a cura di Nippobashi Treviso celbera il ventennale di Evangelion, l’ultimo vero fenomeno culturale e sociale dell’animazione giapponese”.
“A Villa Guinigi poi – aggiunge Emanuele Vietina – si realizza anche il sogno crossmediale, nel pieno spirito del claim di questa edizione dei Comics, Sì, viaggiare… Un viaggio nella geek art, fatta di artisti, illustratori e designer che giocano con i personaggi delle saghe fantasy più amate. Il risultato è ua mostra con meravigliosi manifesti di viaggio ispirati proprio al mondo fantasy. A Lucca, insomma, si “trasferisce” una vera e propria agenzia di viaggio dei mondi fantastici, per viaggiare verso il Monte Fato, Hoghwart o Manaus. Già, perché i fiorentini dello studio KMZero, proprio in omaggio a Mister No, eroe Bonelli, ha realizzato un manifesto dedicato a un fantomatico viaggio aereo fra Lucca e Manaus, il primo di cinque poster dedicati a grandi saghe”.
E ce n’è ancora per tutti i gusti se è vero in piazza San Michele arriva la fedele ricostruzione della stanza delle armature riprodotta nel terzo film della trilogia di Iron Man, che si “scontrerà” giovedì pomeriggio con l’incredibile Hulk. E ancora, le grandi voci del cinema che con “Le voci di mezzo” leggeranno i principali passaggi della letteratura fantasy al teatro del Giglio nella serata di sabato con la presenza dei doppiatori Joy Salterelli e Alessandro Rossi (Schwarzenegger e Lian Neeson fra gli altri) di Hunger Games, Sandro Acerbo, Letizia Ciampa, Fabrizio Pucci, Riccardo Rosssi, Edoardo Stoppacciaro, Fabrizio Vidale e Francesco Vairano.
Tutto questo a prova di logistica. Cinque le biglietterie presenti in città: piazza Santa Maria, via dei Bacchettoni, stazione, piazza Civitali (all’ex Lenzi) e porta San Donato. “Abbiamo dimostrato – dice Renato Genovese – che la città regge l’urto con la manifestazione. In questi ultimi anni abbiamo gestito qualcosa come 1,4 milioni di persone ma è andata sempre molto bene. Il rapporto e il feeling fra Lucca e i suoi visitatori è sempre impagabile e gli allargamenti previsti quest’anno porteranno ulteriore beneficio. Abbiamo allargato gli spazi per il padiglione dei Games e la Japan Town, anche rinunciando a realtà commerciali. Ci saremmo allargati anche a piazzale Arrigoni, ma viste le polemiche che ci sono state (per It’s Tissue, ndr) abbiamo preferito non fare neanche richiesta. E siamo diventati una realtà appetita da tutti”.
Chiude la presentazione il sindaco Tambellini: “Se continua così – dice – saremo costretti anche ad occupare qualche altra area fuori dalla città, portando effetti benefici per il turismo anche a territori limitrofi. Il divertimento, in questi quattro giorni, è assicurato ed associato ad una buona dse di impianto culturale. Certo, ci sarà qualche disagio, soprattutto per i residenti, con cui ci scusiamo anticipatamente ma crediamo che l’importanza dell’iniziativa valga qualche disagio”.
E allora che inizi il conto alla rovescia, la rivoluzione sta arrivando. Per una città pronta a dismettersi i panni della bella signora un po’ sonnolenta e a diventare un Helzapoppin’ di colori e divertimento.

Enrico Pace

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.