Un ciclo per scoprire i grandi fotografi del cinema foto

La fotografia è alla base del cinema, questo ormai è noto, ma non tutti forse sanno che attraverso il cinema si possono scoprire i grandi fotografi.

Per questo il Circolo del Cinema di Lucca, nell’ultimo ciclo del 2015, propone una “finestra sulle immagini” attraverso cui scoprire grandi fotografi come Dennis Stock e Vivian Mayer in Alla ricerca di Vivian Mayer (evento il 3 dicembre in collaborazione con il Photolux Festival) con le loro storie insieme a quelle di due miti come James Dean in Life di Anton Corbijn (giovedì 10 dicembre) e Janis Joplin, il film d’apertura di programmazione di giovedì 5 novembre di Amy Berg.
E le immagini con le quali avventurarci in territori caldi del Pianeta: la zona di confine tra Messico e Stati Uniti con i suoi traffici illegali e le sue inenarrabili atrocità presentate in Sicario da Denis Villeneuve (giovedì 19 novembre); l’Italia con le violenze e corruzioni, che affondano nelle profondità della sua storia in Sangue del suo sangue di Marco Bellocchio (giovedì 17 dicembre); il regime repressivo di una civiltà millenaria come quella iraniano persiana presentata magistralmente da Taxi Teheran di Jafar Panahi (giovedì 26 novembre). E queste rappresentazioni si avvalgono del realismo e della visionarietà di grandi autori come Marco Bellocchio e Jafar Panahi, di talenti come Anton Corbijn e Denis Villeneuve e di speranze come l’esordiente Piero Messina.
Tutto questo durante i giovedì al Cinema Centrale in spettacolo unico con inizio alle 21.30 mentre i lunedì di San Micheletto dedicheranno ampio spazio agli omaggi, in primis a Pier Paolo Pasolini nei 40 anni dalla morte, e ad un regista marginale come Elio Petri, per poi chiudere il ciclo un’analisi tra cinema e architettura grazie alla proiezione di quattro capolavori della storia del cinema, L’eclissi di Antonioni, Midnight in Paris di Allen, Blade Runner di Scott e Shining di Kubrick.
Tutte le proiezioni inizieranno alle 21.30. L’ingresso a San Micheletto è sempre gratuito ma si accede applicando un sovrapprezzo alla tessera annuale di ulteriori 5 euro, quindi chiunque voglia partecipare per tutto l’anno alle proiezioni può accedere con una tessera annuale speciale al costo di 10 euro. Per ulteriori informazioni e schede dettagliate dei film visitare il sito ufficiale www.circolocinemalucca.it oppure la pagina Facebook www.facebook.com/circolocinemalucca.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.