Scontro in Cgil, dal Nidi mozione di sfiducia alla segreteria

Più informazioni su

Anche il Nidil Cgil di Lucca esprime la propria insoddisfazione per la gestione attuale dell’attività sindacale in categoria ed in Cgil e chiede un cambio di passo. “Il Nidil di Lucca che è il sindacato dei lavoratori precari con contratti atipici della Cgil – si legge in una nota – non è adeguatamente valorizzato e chiede che si faccia un cambio di marcia, di fatto l’attività è al lumicino e non si riesce a fare nemmeno i direttivi. È partita dunque la mozione di sfiducia firmata dalla maggioranza assoluta dei membri del direttivo (ben 5 su 9), mentre un altro membro si è dimesso sia nei confronti del segretario generale che del presidente del direttivo”.

Il segretario generale del Nidil è Nicola Del Vecchio, che è anche segretario organizzativo Cgil a Massa Carrara, mentre presidente del direttivo del Nidil è è il presidente del direttivo della Cgil di Lucca. “Si tratta – prosegue la nota – di un gruppo dirigente praticamente interno alla Cgil provinciale di Lucca e Massa Carrara, ed è una critica indiretta, anche alla gestione della Cgil provinciale di Lucca, forse troppo chiusa nei suoi palazzi e poco attenta ad un mondo del lavoro che è cambiato e che chiederebbe una maggiore attenzione in termini di tutela, informazione, assistenza per quelle migliaia di lavoratori giovani, ma non solo giovani che hanno contratti precari (interinali, associazione in partecipazione, voucher, chiamata ecc ecc). Molte sono le categorie in fibrillazione in Cgil in questo periodo a Lucca. Si aggiunge il Nidil, che vuole diventare una categoria vera e non essere un sindacato finto in cui non ci si vuole misurare perché forse è un mondo troppo difficile. Il direttivo dovrebbe essere convocato la settimana prossima”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.