Parti e interventi per i tumori al colon, Asl 2 al top

Nell’ambito del report dell’agenzia nazionale per i servizi sanitari (Agenas), reso noto in questi giorni, l’Azienda Usl 2 di Lucca si conferma tra le migliori realtà nazionali per molti indicatori, tra cui quelli per l’approccio laparoscopico alle colecistectomie, i parti con taglio cesareo primario, l’artroscopia del ginocchio, l’intervento chirurgico per tumore al colon. Su molti altri indicatori l’ospedale di Lucca e anche quelli della Valle del Serchio presentano dati migliori della media regionale e nazionale, a dimostrazione di una significativa qualità complessiva sui versanti dell’efficacia, dell’efficienza e degli esiti.

“Questi dati d’attività – evidenzia il vice commissario dell’Azienda Usl 2 Joseph Polimeni – dimostrano che, grazie al lavoro di squadra, continuiamo ad andare nella giusta direzione e per questo ringrazio tutto il nostro personale medico, infermieristico e tecnico. Il nostro obiettivo, però, deve essere quello di puntare ad un costante miglioramento, anche nell’ottica dell’unificazione delle Aziende in una sola Asl Toscana Nord Ovest, nell’ambito della quale potranno essere valorizzate le eccellenze e le ottime professionalità della nostra sanità”.
L’edizione 2015 del programma nazionale esiti (Pne), curato dall’Agenas per conto del Ministero della salute, ogni anno esprime valutazioni comparative di efficacia, sicurezza, efficienza e qualità delle cure fornite dal servizio sanitario, utilizzando 146 indicatori (per questa edizione il numero di indicatori è salito, l’anno scorso erano 129). I risultati complessivi del Programma Nazionale Esiti si trovano sul sito dell’Agenas.
Questi alcuni dei dati più significativi del report 2014.
Area perinatale. L’area continua a registrare un andamento positivo per l’Azienda Usl 2, con una buona performance in particolare dell’ospedale di Lucca per quanto riguarda i parti con taglio cesareo primario: 14,10% contro una media nazionale del 26%.
Chirurgia dell’apparato digerente. Già negli anni passati l’Azienda Usl 2 si era segnalata per un ottimo dato, tra i migliori a livello nazionale, per quanto riguarda la proporzione di ricoveri con degenza post operatoria inferiore a tre giorni per colecistectomia laparoscopica. Il dato 2014 è in ulteriore miglioramento rispetto al 2013 con una percentuale del 94,95% all’ospedale di Lucca e del 90,89% a Castelnuovo Garfagnana, contro una media italiana del 65%  ed una percentuale attesa da parte del Ministero di almeno il 70%.
Area cardiovascolare. I risultati 2014 evidenziano per Lucca una performance buona sulla mortalità a 30 giorni per infarto miocardico acuto (6,93%), sulla mortalità a 30 giorni per scompenso cardiaco congestizio (7,75%) e sulla proporzione di pazienti trattati con Ptca entro 2 giorni (68,85% rispetto ad un valore medio nazionale del 41,4%).
Chirurgia ortopedica. Basso e quindi molto positivo il tasso di re-intervento di artroscopia al ginocchio entro 6 mesi: 0,68% a Lucca e 0, 79% a Castelnuovo Garfagnana. Tra i migliori risultati in assoluto il dato sull’intervento al femore entro tre giorni all’ospedale di Castelnuovo (83,78%). La mortalità a 30 giorni dopo la frattura del collo del femore all’ospedale di Lucca è inoltre di 3,83% a Lucca, dato anche in questo caso assai inferiore alla media nazionale.
Interventi per tumore maligno. Anche qui si registrano buone performance, in linea o in miglioramento rispetto all’anno precedente. Ad esempio, la mortalità a 30 giorni per tumore maligno al colon è tra i più bassi in assoluto in Italia: 1,67%.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.