Dati turismo, Confesercenti: va combattuto il sommerso

La spina nel fianco del turismo locale è il sommerso. Lo dice Valentina Cesaretti, presidente di Confesercenti Lucca, commentando il dato sulle presenze nelle strutture extra alberghiere, presentato stamani dalla Provincia. “Il dato che emerge  – commenta Cesaretti – è una relativa stabilità di arrivi e presenze. Gli operatori hanno sicuramente registrato un discreto andamento della stagione, legato alle buone condizioni metereologiche ed al fatto che molti sono tornati a scegliere il nostro paese come meta turistica. A Lucca poi, negli ultimi anni, eventi culturali di notevole importanza (basti pensare ai Comics) hanno permesso di allungare la stagione fino alla fine del mese di ottobre. Il dato che emerge con drammaticità sono i dati negativi legati al settore extralbergiero”.

“Qui sono diverse le considerazioni che si possono fare – aggiunge -: sicuramente quella più importante è legata al problema del sommerso, che purtroppo danneggia pesantemente proprio questo settore. Basta navigare in internet per rendersi conto di quanti siano i siti di intermediazione che pubblicizzano strutture al di fuori di ogni regolarità. In tal senso un lavoro importante andrà fatto nel prossimo futuro, al fine di consentire a chi lavora nella legalità di non finire schiacciato da una concorrenza leale senza limiti. Per quanto si possano intravedere segnali di vivacità nella ripresa del turismo, inoltre, il settore risulta ancora molto appesantito da una burocrazia e da un fisco, che non agevola tali piccole imprese, vero motore dell’economia locale. Anche in questo ambito richiediamo interventi tempestivi, al fine di incentivare un settore divenuto ormai centrale nella nostra economia. A livello locale, infine, diventa urgente ragionare in modo serio e coordinato di promozione del territorio. In tal senso raccogliamo positivamente l’invito di Menesini ad incontrarci a breve per discutere nel dettaglio tali importanti strategie”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.