Si presenta a Palazzo Ducale il libro di Calabretta

Domani (21 novembre), a Palazzo Ducale, in sala di rappresentanza, con inizio alle 17,30, il presidente del Centro studi e ricerche calabresi, Cataldo De Gaudio, la giornalista e scrittrice Francesca Caminoli e il critico letterario e scrittore Luciano Luciani presenteranno il libro Il mastro, il sigaro e la sedia. Romanzo Calabrese, di Beppe Calabretta. L’incontro – a ingresso libero – sarà aperto dai saluti del presidente della Provincia, Luca Menesini e vi prenderanno parte, oltre all’autore, anche l’editore del volume Andrea Giannasi di ‘Tralerighe Libri’.

‘Il mastro, il sigaro e la sedia’ è un romanzo storico e di formazione: una saga familiare mediterranea che rielabora vicende private e motivi storici, autobiografismo e ideali civili in un’epopea paesana, specchio di più ampie questioni, rivisitate dal punto di vista degli umili. L’Unità d’Italia e il brigantaggio; l’emigrazione e la Grande Guerra; la questione meridionale e il fascismo sono narrati in tutta la loro contradditoria complessità, mai priva, però, della speranza in un futuro migliore.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.