Quantcast

Black Friday, gratis il Palatucci. Sosta a Natale, si tratta

Una prima risposta alle richieste dei commercianti è arrivata: domani (27 novembre) in occasione del Black Friday, la giornata di super sconti in 60 negozi cittadini, lo sosta negli stalli blu del parcheggio Palatucci sarà gratis. Lo ha deciso il Comune, con un provvedimento che, tuttavia, non accoglie per intero la proposta giunta da Confcommercio che aveva proposto una giornata con la sosta completamente gratuita per favorire l’afflusso in centro storico.

E per le festività natalizie le previsioni non sono migliori.
I commercianti, dal canto loro, attraverso una lettera indirizzata all’amministrazione hanno avanzato varie proposte per sconti e parziale gratuità dei parcheggi almeno dal 9 al 31 dicembre prossimi. Il Comune sta cercando delle soluzioni per venire incontro alla richiesta, ma il problema è quello dello scorso anno: trovare le risorse a copertura dell’iniziativa. Del caso si sta occupando personalmente l’assessore Giovanni Lemucchi, che sta vagliando soluzioni possibili. Impegno c’è anche da parte dell’assessore Celestino Marchini che però avverte: “Faremo il possibile – commenta – ma il problema è il medesimo dello scorso anno, ovvero che mancano i soldi”. “La proposta avanzata dai commercianti è molto articolata – sottolinea l’assessore Giovanni Lemucchi – e la stiamo analizzando per verificarne la sostenibilità. Servono infatti risorse importante ed è per questo che è necessario avere un quadro economico preciso per dare una risposta”.
I prossimi giorni dovrebbero comunque essere decisivi. Anche sul fronte della pubblicazione del calendario degli eventi natalizi: “La bozza è praticamente pronta – annuncia Lemucchi -: la brochure sarà composta di 6, 7 pagine fitte di eventi, quelli organizzati da enti e istituzioni pubbliche ma anche da associazioni del territorio”. E sabato pomeriggio ci sarà il primo assaggio di Natale, con l’accensione dell’illuminazione in centro storico e della installazione luminosa di Andare oltre si può in piazza San Michele.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.