A Palazzo Bernardini la nascita della Fondazione Brf Onlus

Appuntamento domani (28 novembre) alle 15,30 a Palazzo Bernardini, per la nascita della Fondazione Brf Onlus – Istituto per la ricerca scientifica in psichiatria e neuroscienze che verrà presentata in un pomeriggio a cui prenderanno parte studiosi ed esperti di livello internazionale.
“Abbiamo deciso – spiega il presidente Armando Piccinni – di presentare la neonata Fondazione Brf, che coinvolge docenti dell’università di Pisa e scienziati di rilievo internazionale, in un pomeriggio di scienza durante il quale saranno presentati in anteprima gli studi che abbiamo in cantiere, come il braccialetto elettronico per monitorare il disturbo bipolare, e avranno luogo tre lezioni di altrettanti esperti del nostro tempo”.

L’appuntamento, completamente gratuito che si concluderà alle 19 con un brindisi di festeggiamento, vedrà protagonisti il professor Enrico Alleva dell’Istituto superiore di sanità (intervento Ruolo delle neurotrofine nel controllo dello stress e delle emozioni nell’animale e nell’uomo), il professor Patrick Pageat dell’Irsea France (La comunicazione chimica dall’animale all’uomo: l’affascinante storia dei feromoni) e il professor Fortunato Tito Arecchi dell’Università di Firenze (Dal caos al linguaggio: la creatività cognitiva).
“Abbiamo in cantiere numerosi studi – precisa Donatella Marazziti, responsabile ricerche -, e fra questi ci sono quello sulle dipendenza dalle nuove tecnologie e sulla food addiction, supportato anche dall’accordo recentemente siglato con Enpab (Ente nazionale di previdenza e di assistenza a favore dei biologi). Quest’ultimo ha portato alla nascita di una rete che mira a promuovere indagini sul comportamento alimentare e a favorire l’aggiornamento professionale rispetto alle dipendenze alimentari”. Ma non è tutto. In programma ci sono anche studi che si concentrano su un nuovo modello di struttura temperamentale, sull’utilizzo di nuovi trattamenti nei disturbi d’ansia di sostanze naturali in collaborazione con l’istituto internazionale di ricerca Irsea – France, e sullo studio sull’influenza della radiazione luminosa nella cronobiologia dei disturbi dell’umore.
“Desideriamo – conclude il presidente Armando Piccinni – tendere una mano ai malati psichiatrici e alle loro famiglie. Lo faremo sia attraverso la ricerca, che avrà sempre un occhio di riguardo nei confronti delle applicazioni concrete, sia attraverso dei seminari che si terranno sul territorio e saranno rivolti tanto a professionisti del settore quanto a chi è interessato a saperne di più”. Intanto l’appuntamento è domani 28 novembre alle 15,30 a palazzo Bernardini, per festeggiare la nascita di un nuovo ente sul territorio che punta a promuovere l’eccellenza scientifica e medica.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.