Petizione di Lav e Animal Equity: “Coniglio animale da compagnia, da tutelare come cani e gatti”

Più informazioni su

Lav ed Animal Equity in piazza San Giusto nel fine settimana con una petizione per chiedere il riconoscimento del coniglio come “animale familiare”, con una nuova legge che ne equipari la tutela giuridica a quella prevista per cani e gatti.

Il coniglio è il terzo animale più diffuso nelle case degli italiani, quasi un milione. Ciò nonostante la sua tutela giuridica non corrisponde affatto a quella prevista per cani e gatti. Anzi. In Italia il coniglio finisce sulla tavola come pietanza. Ogni italiano, infatti ne consuma 2,6 chili, soprattutto nelle regioni del Centro Sud, con il record di 10 in Campania, mentre la media europea è di un chilo e mezzo.
“Per superare questa contraddizione e mettere fine alla produzione di carne e pelli di coniglio, chiediamo ai cittadini di recarsi in piazza e firmare la nostra petizione per offrire a questi animali la tutela e la dignità riconosciuta ai cani e ai gatti – affermano Lav e Animal Equality – La drammatica realtà degli allevamenti di conigli ‘da carneì è stata oggetto della nostra video-investigazione che ha rivelato un sistema di produzione ultraintensivo tra i più agghiaccianti, privo di specifica regolamentazione”. La video-investigazione è stata realizzata grazie a una squadra investigativa che si è infiltrata sotto copertura (in alcuni casi con l’ausilio di telecamera nascoste) all’interno di diversi allevamenti e macelli di conigli situati nelle zone di maggior produzione sul territorio italiano. Le due associazioni hanno lanciato un sito www.coraggioconiglio.it, dove è possibile trovare informazioni e immagini per constatare “in prima persona” le condizioni in cui i conigli trascorrono la loro breve vita, “in allevamento, infatti, la vita media di un coniglio è di appena 12 settimane, le fattrici vivono al massimo 2 anni e i conigli da riproduzione 4 anni, per un consumo di carne per nulla necessario – proseguono le associazioni – Con la nostra petizione vogliamo salvare oltre 30 milioni di conigli che ogni anno vengono allevati e uccisi in Italia”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.