Le avventure di Pinocchio protagoniste al Centro Chiavi d’oro

Evento davvero originale al Centro Chiavi d’Oro di Lucca per l’ormai tradizionale Giovedì di cultura e d’amicizia. Giovedì (10 dicembre), alle 16, nei locali del Centro, la presentazione del libro di Marzio Matteoli Poema per Pinocchio, trasposizione in ottava rima del celeberrimo Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi, si trasforma in una performance artistico/musicale con Marzio Matteoli, autore del libro, alla chitarra e al canto; Caterina Matteoli al clarinetto; Alessio Bacci al flauto e Daniele Venturelli voce recitante.

Il libro che si avvale della prefazione di David Riondino e della postfazione di Mauro Chechi – due giganti dell’improvvisazione poetica in ottava rima – racconta una storia un po’ diversa da quella a cui siamo abituati da quasi un secolo e mezzo: i personaggi sono rivisitati in chiave libertaria, ribaltando, in alcuni casi, meriti e colpe e rivalutando Pinocchio e le sue scelte.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.