Usb: “Poco personale, il day surgery chiuso per ferie”

“Poco personale e al S. Luca gli interventi in day surgery vengono sospesi per tutto il periodo delle feste natalizie”. La segnalazione arriva dal sindacato Usb, che denuncia la “grave mancanza di infermieri e operatori socio sanitari per un servizio che è indispensabile”. Parole del sindacalista Giacomo Vietina che parla di una “situazione paradossale”. Il sindacato sostiene che da oggi (22 dicembre) e fino al 7 gennaio il servizio, salvo casi eccezionali e ovviamente le urgenze, sarà sospeso. “Non vengono più prese le prenotazioni degli interventi programmati in day surgery da qui a, probabilmente, tutte le feste – sostiene Vietina -, proprio come accade nel periodo estivo. Non si può continuare a sostenere che il modello dell’ospedale per acuti è un fiore all’occhiello se bastano le ferie a far andare a singhiozzo servizi come questo”.

Ma non finisce qui. Il sindacato mette nel mirino anche la gestione del (poco) personale: “Si sospendono fino a dopo le feste le liste d’attesa e le prenotazioni del servizio – spiega Usb – e poi si spedisce il personale del day surgery ad altri servizi che restano scoperti per via delle nuove turnazioni o delle ferie perché i dipendenti non sono sufficienti. Questo crea un disagio grande non soltanto per gli utenti ma anche per lo stesso personale, siano essi infermieri o operatori socio sanitari”. “In questo modo – sostiene il sindacato – si allungano ulteriormente i tempi di attesa per questi interventi ‘veloci’ che prevedono un ricovero non oltre le 12 ore. Non solo: a causa di questa situazione, molti utenti potrebbero rivolgersi altrove o vedersi costretti a fare l’intervento in strutture private perché il servizio nel pubblico non viene erogato nei tempi utili”. Una situazione che secondo i rappresentanti dei lavoratori si verificherebbe puntualmente anche in estate.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.