Sicurezza sulle mura, in Consiglio l’odg Pini-Cantini

Una serie di proposte per aumentare la sicureza sulle mura urbane. Sono quelle che arrivano dal consigliere del gruppo misto Andrea Pini, che ha protocollato insieme al capogruppo di Lucca Civica, Claudio Cantini, un ordine del giorno che sarà discusso nella seduta di domani (29 dicembre) dall’assise di Palazzo Santini.

Partendo dai numeri e dalle premesse sulle statistiche degli incidenti che hanno comportato la caduta dalle mura, i consiglieri chiedono al Consiglio di esprimere un voto che inviti la giunta a mettere in agenda alcune iniziative per garantire la sicurezza sul monumento cittadino. “Per i minori – si legge nel testo – si chiede di rivedere la disposizione delle aree adibite a gioc  poste sui baluardi; accorpando e allontanando i giochi dal parapetto, al fine di dotarle di una minima recinzione. Questo è un punto cruciale, perché un bambino non può pagare le conseguenze di una imprudenza, di una scarsa vigilanza, di un genitore disattento. Ci sono recinzioni con un impatto minimo a livello estetico, ma che migliorerebbero molto la sicurezza. La zona dove sono presenti i giochi per bambini, viene recintata in modo che entri solo chi gioca o chi accompagna i bambini”.
“Per i turisti – prosegue la relazione che accompagna l’ordine del giorno – è di fondamentale importanza dotare ogni punto di accesso alle Mura, della segnaletica verticale che avvisa del pericolo in più lingue, nonché delle sanzioni relative a chi trasgredisce il divieto di salire sui parapetti. I cartelloni presenti in alcuni punti del tracciato, non necessariamente vengono visti, mentre dovendo pur accedere alle mura in qualche punto, dotando ogni punto di accesso dell’opportuna segnaletica, si mette il turista perlomeno in condizione di sapere a quale rischio va incontro, magari anche scoraggiando comportamenti impropri, con lo spauracchio della sanzione”. Fra le altre iniziative proposte, oltre a un controllo serrato sulla vendita di alcolici negli esercizi presenti sulle mura anche l’utilizzo di volontari che facciano opera di informazione durante eventi eccezionali come Lucca Comics. “Un’altra iniziativa – conclude il documento – potrebbe essere quella di undire un concorso per il migliore progetto per la messa in sicurezza delle Mura. Servirebbe a stimolare l’opinione pubblica sulla necessità di una soluzione, e soprattutto metterebbe in moto tanti professionisti che hanno affrontato problemi simili in altre città, portando la loro esperienza diretta. Sarebbe il primo passo, da avviare con l’ausilio della Soprintendenza ai Beni Culturali, per una soluzione completa e definitiva”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.