La Befana vola in S. Francesco con Babbo Natale – Ft foto

Piazza San Francesco strapiena oggi pomeriggio, giorno dell’Epifania per l’arrivo della Befana volante. Una tradizione che si rinnova da anni con sempre maggiore successo, per la gioia dei bambini e delle loro famiglie che quest’anno ha riservato una inattesa sorpresa. Con qualche minuto di ritardo, la simpatica vecchietta è arrivata dal cielo, sollevata dall’autoscala dei vigili del fuoco che l’hanno fatta atterrare al centro della piazza, con una pioggia di regali per i bambini. Ma non era sulla sua scopa, bensì sulla slitta di Babbo Natale, anche lui a bordo per fare doni ai bambini. Circa 1.900 le calze di dolci distribuite ai più piccini. Quest’anno l’iniziativa è giunta alla nona edizione ma è cresciuta esponenzialmente, in termini di partecipazione, negli ultimi anni. E stavolta la piazza si è riempita di oltre duemila persone.

A organizzare l’evento sono stati i membri del comitato popolare di piazza San Francesco e del rione Il Bastardo. Il tutto è stato ovviamente reso possibile dalla collaborazione dei vigili del fuoco che hanno reso possibile ripetere ancora una volta la magia dell’Epifania in centro storico a Lucca. Non c’è da dimenticare che all’evento hanno contribuito, come sponsor, molti commercianti della zona, ma anche istituzioni cittadine. E Provincia di Lucca e Comune hanno dato il loro patrocino all’evento.
La piazza ha iniziato a riempirsi già alle 15. In attesa dell’arzilla vecchietta arrivata dall’alto sulla slitta di Babbo Natale sono stati distribuiti anche i befanotti, i tradizionali dolcetti dell’Epifania. E alle 16, alla presenza delle autorità, tra cui il sindaco Alessandro Tambellini, tutta la piazza è rimasta per alcuni minuti con il naso all’insù. Al termine anche l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria organizzata dal comitato.

FOTO – La Befana volante in San Francesco (di Giuseppe Cortopassi)

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.