Boom di centenari, Capannori e Viareggio al top

Record di centenari nella provincia di Lucca. Non sono mai stati così tanti gli abitanti che hanno raggiunto il traguardo dei 100 anni. Sono 144: 120 femmine, 24 maschi. 115 vivono tra la Piana e la Garfagnana, 29 in Versilia. Nel 2002 erano appena 53 (+170 per cento). In forte aumento anche la fascia degli over 75 passata da 39mila a 49.867 del 2015, il 27 per cento in più rispetto a dodici anni prima. In Provincia di Lucca si vive bene e più a lungo, come del resto in tutta la nostra regione dove i centenari sono 1.506. Lo stile di vita mediterraneo non è solo un mito. Lo conferma l’analisi di Coldiretti-Epaca sulla base dei dati Istat che prevede un ulteriore aumento di questa fascia della popolazione con il nuovo anno.

Secondo la principale organizzazione agricola nel 2030 i centenari saranno addirittura triplicati rispetto ad oggi e raggiungeranno al quota di 500 unità. Che in Toscana si viva bene lo dimostra anche il dato sulla speranza di vita che è tra i più alti a livello nazionale: 80,9 per i maschi, 85 per le donne con un sostanziale miglioramento rispetto al 1992 quando la speranza di vita era di 74 per i maschi e 81 per le donne.
Primati che, secondo Coldiretti, sono fortemente legati alla connotazione rurale della regione dove la componente agricola e lo “stile di vita” incidono in maniera determinante sulle condizioni e sulle prospettive. Altro elemento da non trascurare è collegato alla qualità del cibo, alla celebre “dieta mediterranea”, e alla sensibilità crescente dei toscani verso il consumo sano e consapevole di prodotti locali, sicuri e preferibilmente biologici: sono infatti in decisa crescita i consumatori che si rivolgono regolarmente ai mercati di Campagna Amica, fioriti in molti comuni con appuntamenti settimanali e che fanno la spesa facendo sempre più attenzione all’etichetta e alla provenienza dei prodotti. Nei mercati i consumatori possono acquistare il vero cibo made in Tuscany, coltivato ed allevato con rispetto e passione. Due elementi chiave per raggiunger il record di longevità.
Ecco dove vivono i centenari: Altopascio 4, Bagni di Lucca 2, Barga 8, Borgo a Mozzano 5, Camaiore 12, Camporgiano 1, Capannori 17, Castelnuovo Garfagnana 3, Coreglia 1, Fabbriche di Vergemoli 1, Gallicano 2, Giuncugnano 1, Lucca 37, Massarosa 2, Minucciano 1, Molazzana 2, Montecarlo 1, Pescaglia 1, Piazza al Serchio 1, Pietrasanta 12, Pieve Fosciana 1, Porcari 4, San Romano in Garfagnana 1, Seravezza 1, Sillano 1, Stazzema 3, Viareggio 17, Villa Basilica 1, Villa Collemandina 1.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.