Dodici scuole lucchesi al meeting per Giorno Memoria

Appartengono a 12 tra poli ed istituti scolastici superiori del territorio provinciale, per un totale di 600 alunni circa, le scolaresche che domani (27 gennaio, Giorno della Memoria) parteciperanno al meeting del giorno della memoria in programma a Firenze, organizzato dalla Regione Toscana.

L’appuntamento è al MandelaForum con il titolo Voi che vivete sicuri – Accoglienza e respingimenti ieri e oggi.
La Provincia di Lucca da diversi anni favorisce, promuove e organizza la partecipazione degli studenti delle scuole superiori alle iniziative legate al Giorno della Memoria: tra queste anche il meeting fiorentino, giunto alla sesta edizione, che si alterna con il Treno della Memoria, al fine di mantenere vivo nelle giovani generazioni il ricordo degli eventi tragici che fanno parte della nostra storia.
Per i 600 studenti delle scuole del nostro territorio, la Provincia ha messo a disposizione 11 pullman che partiranno dalle tre macro-aree (Piana di Lucca, Valle del Serchio e Versilia) per raggiungere Firenze nelle prime ore della mattina visto che il meeting comincia alle 9,30.
Gli studenti che parteciperanno, per la Lucchesia, sono alunni del polo tecnico-scientifico Fermi-Giorgi, dell’Isi Pertini, dell’Isi della Piana, l’Isi Carrara-Nottolini-Busdraghi, dell’Isi Machiavelli, dell’Isi di Barga e dell’Isi di Castelnuovo Garfagnana.
Dalla Versilia partiranno delegazioni di studenti dell’Isi Galileo-Artiglio, del liceo scientifico Barsanti e Matteucci, del liceo classico Carducci, dell’Istituto Piaggia e dell’Isi Chini-Michelangelo.
Il Meeting del Giorno della Memoria è organizzato dal 2006 dalla Regione Toscana in collaborazione con il Museo della deportazione e della Resistenza di Prato, le Province, il Comune di Firenze e l’Ufficio scolastico regionale. Per questa edizione hanno aderito 120 scuole secondarie di secondo grado di tutta la regione, che porteranno al MandelaForum oltre 7mila studenti, tra questi anche un centinaio di studenti universitari.
Rai News24 organizza per domani una diretta del Meeting che può essere seguito anche in streaming. Sul sito internet della Regione si può consultare il programma completo del Meeting che sarà aperto dagli interventi del sindaco di Firenze Dario Nardella e del presidente della Regione Enrico Rossi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.