Grande partecipazione al “Pasto della solidarietà” foto

Arrivano alla spicciolata. Sono tanti, uomini e donne giovani e meno giovani. Entrano con un pò di timore nella grande villa. Si va nelle cucine:anche oggi il pasto è assicurato.
Era nelle intenzioni di Crocerossa italiana e Land Rover che insieme hanno dato vita in 24 città italiano a il pasto della solidarietà, una iniziativa di mensa solidale in favore dei senza tetto e di chi abituamente si rivolge alle mense cittadine: Caritas, parrocchie, Comunità Sant’Egidio, Croce Rossa. Quasi settanta gli ospiti di oggi per un altro appuntamento che scandisce le loro vite. Escono, ringraziano e chiedono quando sarà la prossima, perchè la fame bussa tutti i giorni. 

Soddisfazione tra i volontari e le volontarie della Croce Rossa che hanno avuto anche la visita del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini che si è offerto di di aiutare a servire ai tavoli dei commensali. Con grembiule e cuffia ha fatto la spola tra i tavoli porgendo i vassoi agli ospiti. Poi al termine ha salutato, ringraziato per questa opportunità offerta a queste persone che ogni giorno tirano avanti sempre con più difficoltà. Ha fatto visita anche don Lucio Malanca parroco del centro storico, salutando e intrattenendosi con i presenti, alcuni conosciuti personalmente perchè come ci ha detto “…sono clienti fissi a chiedere aiuto anche in canonica…”. Un fenomeno in crescità quello dei senza tetto e dei senza nulla, specie tra gli italiani che risentono in modo particolare della crisi. Chi ha perso il lavoro, chi ha alle spalle errori e famiglie sfasciate, chi si trova qui perchè non sa dove andare. La Croce Rossa di Lucca con l’unità di strada due volte a settimana esce a portare conforto e aiuti materiali a queste persone che fanno della strada, di un vicolo il loro rifugio notturno. Land Rover Italia attua un programma quinquennale di collaborazione con la Cri sostenendo iniziative come questa e fornendo supporto logistico a diversi comitati provinciali. In particolare Milano e Roma.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.