In città una via dedicata al Beato Luca Passi

Cambia nome un tratto di via dei Bacchettoni, in particolare quello che da porta Elisa porta all’ingresso dell’Orto Botanico di Lucca. Dopo l’ok della commissione viari, infatti, e dopo la richiesta dell’istituto Suore Maestra di Santa Dorotea dell’Immacolata anche la giunta comunale ha acconsentito al cambio di denominazione della strada che sarà così intitolata al Beato Luca Passi, fondatore della Pia Opera Santa Dorotea e beatificato nel 2013. Ora manca solo l’approvazione da parte del Prefetto, poi l’ufficio strade del Comune di Lucca provvederà alla modifica della segnaletica stradale e alla necessaria variazione anagrafica per i residenti.

La biografia
Nato da una prestigiosa famiglia comitale bergamasca, frequentò il seminario della sua città e, il 13 marzo 1813, venne ordinato sacerdote. Il 16 maggio 1815 entrò a far parte del collegio apostolico di Bergamo, che riuniva alcuni sacerdoti diocesani vincolati da uno speciale voto di obbedienza al loro vescovo e al pontefice: Papa Gregorio XVI gli concesse il titolo di missionario apostolico. Nel 1810 assunse la direzione della Confraternita del Santissimo Sacramento di Calcinate e nel 1811 di quella della Dottrina Cristiana. Con l’aiuto di suo fratello Marco (anch’egli sacerdote), organizzando i membri della congrega, nel 1815 diede vita alle pie opere di San Raffaele e di Santa Dorotea, per l’educazione cristiana dei fanciulli e della gioventù. L’iniziativa venne elogiata da Papa Pio VII (1820), che ne incoraggiò la diffusione in varie città.
Il ramo maschile (di San Raffaele) si diffuse a Genova per opera di don Giuseppe Frassinetti e di don Luigi Sturla, ma non si diffuse a causa dei Moti rivoluzionari del 1848-49. Maggiori fortune ebbe il ramo femminile, intitolato alla vergine Dorotea che, condotta al martirio, riuscì a convertire le donne che dovevano pervertirla. Le Dorotee si diffusero in varie città italiane dando origine a varie congregazioni (tra le principali, quella della Frassinetti e di Vicenza). Le Maestre di santa Dorotea di Venezia, fondate nel 1838 affinché si occupassero di sostenere l’attività della Pia Opera, derivano direttamente dal Passi, il quale era solito invitare le sue figlie allo zelo dicendo: “Chi non arde, non accende”. Si spense nella città lagunare il 18 aprile 1866. Nel 1998 è stato proclamato venerabile dalla Congregazione per le cause dei santi. Il 13 aprile 2013 è stato beatificato nella basilica di San Marco di Venezia dal cardinale Angelo Amato.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.