Giorno del ricordo: ad Andretti la medaglia della Provincia foto

Si sono svolte oggi (10 febbraio) all’ex real Collegio, le celebrazioni per il giorno del ricordo nel quale, come ogni anno, viene rinnovata la memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Le autorità cittadine hanno collocato una corona celebrativa alla targa posta sulla facciata dell’ex real Collegio, già sede del campo di raccolta profughi nel quale visse una parte dei 1239 esuli giunti a Lucca a partire dal 1947, e a seguire hanno preso parte alla cerimonia insieme ai componenti la comunità degli esuli e alla cittadinanza. All’iniziativa, coordinata dal presidente del Consiglio comunale di Lucca Matteo Garzella, hanno portato il proprio saluto il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e il presidente della provincia Luca Menesini.

Nella parte iniziale della cerimonia il pianista Simone Soldati ha eseguito un intervento musicale suonando brani di Puccini, Chopin e Antonio Smareglia, quest’ultimo nato a Pola nel 1854. Successivamente ha preso la parola Armando Spinelli, esule di Zara, e Mario Andretti, esule istriano già campione del mondo di Formula Uno, che è tornato a Lucca, città nella quale è stato accolto come profugo tra il 1948 e il 1955, proprio per presenziare alla celebrazione del giorno del ricordo. Ad Andretti il presidente ha Menesini ha donato la medaglia della Provincia di Lucca coniata in occasione del 150esimo anniversario della Repubblica Italiana. Sempre nel corso della celebrazione è stato proiettato in anteprima il foto-documentario ideato dal presidente Garzella Mario Andretti. L’esule che divenne campione e realizzato da Foto Alcide (durata 20’).

Le foto di Domenco Bertuccelli

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.