Ecco come cambierà il volto di S.Anna e S.Vito foto

I progetti di innovazione urbana (Piu) che riguardano i quartieri di San Vito e di Sant’Anna proseguono, dopo che le relative delibere sono state approvate in giunta comunale: oggi (19 febbraio) l’assessore Francesca Pierotti è tornata a delinearli in sede di commissione lavori pubblici, fugando i dubbi delle opposizioni. “Il punto centrale – spiega – è il recupero del rapporto tra questi quartieri e l’immediato centro storico. Questo avverrà restituendo nuova dignità a certe zone e piazze e creando i collegamenti necessari. Le proposte emerse dagli incontri con i residenti dei quartieri si sono rivelate molto utili e, inoltre, sono stati recepiti gli indirizzi espressi in sede di commissione lavori pubblici partecipati”.

Il masterplan che riguarda Sant’Anna, intorno al quale si concentravano i maggiori dubbi, fa capo ad un bando regionale: si tratta di un progetto finanziabile con il Por-Fesr 2014-2020. I progetti messi in campo dall’amministrazione comunale, in caso di co-finanziamento regionale, sono ben 22. Si parla, nello specifico, di lavori di riqualificazione degli impianti sportivi di via Matteotti (2 milioni e 223mila euro), lavori di riqualificazione della palestra Don Milani (1 milione e 291mila), di ristrutturazione e riqualificazione dell’ex scuola Giusti (744mila euro), di riqualificazione di piazzale Sforza (che dovrà diventare il luogo centrale da cui tutta la vita del quartiere inizia, costo 4milioni e 300mila), di riqualificazione di viale Puccini (121mila euro). Oltre a questi lavori, ecco progetti che coinvolgono strutture di varia natura: dagli sportelli informativi socio sanitari al coworking, dalla biblioteca di quartiere all’eco efficienza (per 2 milioni e 400mila euro). Un altro punto forte consiste nella riqualificazione del verde urbano, che interesserà l’area di via Amendola e si tradurrà in una mobilità sostenibile tra via Ferraris e via Matteotti (2milioni e 300mila). Ancora: lavori di razionalizzazione della viabilità in piazzale Boccherini, con relativo impianto di illuminazione intelligente (750mila euro) e opere di ristrutturazione e riqualificazione energetica del Centro Civico (1 milione e 400mila). Da ultimo, ma certo non meno importante, ecco il completamento del percorso ciclopedonale di viale Puccini ed il collegamento al centro storico mediante sottopasso in viale Papi, con impianto di illuminazione intelligente a servizio del percorso (2 milioni e 228mila euro).

Per quanto concerne San Vito, in caso di cofinanziamento ministeriale, i progetti prevedono la riqualificazione ed il recupero dell’ex distretto socio sanitario di via Giorgini, da dibire a biblioteca e ludoteca (lavori per 1 milione e 155mila euro); la realizzazione di un parco pubblico attrezzato (106mila euro); la riqualificazione dei percorsi ciclopedonali del quartiere (711mila euro); il recupero funzionale dei locali di proprietà della parrocchia di San Vito, da utilizzare a carattere sociale (238mila euro). Inoltre il Comune ha disposto la realizzazione di un teatro all’aperto (49mila euro).

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.