Quantcast

Monsignor Bartoletti verso la beatificazione

Si concluderà il prossimo 9 ottobre la fase diocesana del processo per la causa di beatificazione di monsignor Enrico Bartoletti. Ad annunciarlo è il settimanale Toscana Oggi, che riferisce le decisioni dell’arcivescovo di Lucca Italo Castellani.

La notificazione arriva alla vigilia dell’anniversario della morte di monsignor Bartoletti (5 marzo 1976) e la chiusura avverrà in occasione del centenario della nascita avvenuta il 7 ottobre del 1916. Per l’occasione monsignor Castellani ha chiesto alle parrocchie della diocesi che sabato e domenica “venga ricordato – riferisce Toscana Oggi – nella preghiera il Servo di Dio, il vescovo Enrico Bartoletti e, ove possibile, sia fatto un breve cenno alla sua vicenda spirituale, ministeriale e culturale”.
Monsignor Enrico Bartoletti, di San Donato di Calenzano, arcivescovo a Lucca dal 1958 al 1972 (per molti anni affiancando l’anziano arcivescovo Antonio Torrini), fu poi segretario generale della Cei dal 1972 fino alla morte.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.