I 107 anni di Eugenia, la nonna più longeva

Eugenia Battistoni, classe 1909, taglia nuovamente il traguardo e si aggiudica il titolo di nonna più anziana di Lucca. Nata a Monsagrati, dove ha vissuto fino alla morte del marito, accanto a sé ha una famiglia numerosa, 5 figli seguiti da 10 nipoti e 6 pronipoti, da sempre le stanno vicino alla loro mamma e nonna record. A 107 anni (compiuti oggi) Eugenia, che abita a Pieve San Paolo con una figlia, legge, guarda la televisione, le piace conversare e parlare con tutti. Conserva tutt’oggi una gran voglia di informarsi e commentare i fatti odierni, e ricorda con mente lucida gli avvenimenti che hanno segnato il suo passato.

Con sicurezza e saggezza, riporta alla luce i momenti vissuti durante i grandi conflitti mondiali, quando era fondamentale dedicare anima e corpo alla famiglia e alle astuzie che, in tempo di carestia e povertà, si escogitavano per poter mangiare e sopravvivere. Una donna semplice ma forte: merito del suo passato da contadina a contatto con la terra e della forte fede e devozione, soprattutto per Santa Zita, che nacque proprio vicino a lei. Alle nuove generazioni vuol dare l’esempio con la sua vita semplice ma dedita alla famiglia, forse il segreto della sua longevità. Soddisfatta del suo traguardo, Eugenia ha affrontato all’età di 102 anni un intervento al femore, riuscito perfettamente, e uno di appendicite acuta con anestesia totale. Tutt’oggi cammina, scende e sale le scale, si diverte a interagire con lo smartphone dei nipoti e non ha perso la sua vocazione poetica, componendo poesie e dediche alle nascite, battesimi e comunioni dei suoi conoscenti, e ricorda ancora alla perfezione la poesia scritta per la famiglia: “Se fossi in cielo/vi darei un pezzo luna, / un raggio di sole / e una punta di stelle, / ma sono sulla terra / e vi posso dare / solo un sorriso”. Per festeggiare l’ultracentenaria lucchese, domenica (6 marzo) i figli organizzano una festa a buffet per la loro Eugenia.

Valentina Polieri

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.