Autocontrollo alimenti, seminari Confcommercio con Nas e Asl

Un doppio appuntamento sulla sicurezza alimentare organizzato da Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara. Grazie a un’intesa con la Asl 2 di Lucca, il comando dei Nas di Livorno e il Corpo forestale dello Stato, sono in programma due seminari incentrati su autocontrollo, modalità ispettive sul territorio, nuove normative e problematiche igienico-sanitarie ed etichettatura alimentare.

Il primo è in calendario lunedì 14 dalle 16 alle 18, a Palazzo Sani, sede di Confcommercio Lucca. Questo incontro verrà poi replicato mercoledì 16, sempre dalle 16 alle 18, nella sede Confcommercio di Castelnuovo Garfagnana. Questi due appuntamenti sono organizzati da Confcommercio con il sindacato Fipe Toscana (Federazione italiana pubblici esercizi) e sono rivolti a tutte le aziende del circuito alimentare sui temi di etichettatura alimentare, tappi antirabbocco, Moca e “The Good Practices: gli aspetti igienico-sanitari da rispettare per le piccole e medie imprese del settore alimentare”, alla presenza dei principali organi ispettivi territoriali: la Asl di Lucca (dottori Pagani e Rovai); il comando nucleo Nas Carabinieri Livorno (marescialli Parrella e Molica); il Corpo forestale dello Stato (comandante Folliero e dottor Cipriani). I due convegni, che vedranno la presenza anche del presidente di Fipe Toscana Aldo Cursano, saranno gratuiti e aperti a tutti e rappresentano un’occasione molto importante per gli addetti ai lavori per confrontarsi con gli organi di controllo e sviscerare insieme a loro alcuni argomenti cardine dell’autocontrollo alimentare ai sensi degli stringenti regolamenti imposti dalla Comunità Europea attualmente vigenti.
Grazie a un protocollo d’intesa siglato sempre da Asl e le associazioni di categoria, ha preso inoltre il via oggi (mercoledì 9) un tavolo di confronto avente come tematiche l’autocontrollo, le modalità ispettive sul territorio e le nuove normative e problematiche igienico-sanitarie. All’incontro di mercoledì ne seguiranno poi altri tre già calendarizzati per l’8 giugno, il 21 settembre e il 2 dicembre prossimi. Tutti questi incontri si svolgeranno dalle 9 alle 13 nella sede Usl di Lucca, in piazza Aldo Moro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.